TEATROSOPHIA IL CARTELLONE DELLA PROSSIMA STAGIONE
PER IL DIRETTORE GUIDO LOMORO IL TEATRO NON DEVE PIEGARSI ALLE MODE
SALVATORE SCIRE'
28/09/2025
CARTELLONE STAGIONE 25/26

Il direttore artistico Guido Lomoro ce ne spiega la mission: “Teatrosophia è la fedeltà a un’idea di fare teatro che non ho mai tradito... quella tensione ostinata verso l’autenticità, verso un’idea di cultura che non si piega alle mode né alle logiche di mercato. È lo spirito che guida ogni scelta, ogni testo, ogni parola detta sul palco.”
E infatti, la programmazione predilige l’idea di spettacolo, con particolare attenzione ai giovani talenti, ma con dichiarata apertura verso la cultura in genere (quindi presentazioni di libri, esposizioni d’arte, convegni, casting, riprese televisive e cinematografiche). Con una caratteristica che ormai è diventata irrinunciabile: “l’aperitivo post-spettacolo, che trasforma ogni serata in un momento di autentico dialogo tra pubblico e artisti. Perché la magia del teatro non si chiude mai con l’ultimo applauso—continua, viva, nel piacere dell’incontro.”
L’inizio della nuova stagione, inizia, il 27 e 28 settembre, con uno spettacolo musicale
di Gianni De Feo: CANZONI IN FORMA DI NUVOLE, Cento Storie per Sergio Endrigo e Jacques Brel. Testo di Ennio Speranza. Alla fisarmonica Marcello Fiorini.

Come si diceva, PRIMO PALCOSCENICO è rivolto ai giovani che si sono diplomati nel 2024 e 2025. E non a caso, il cartellone vero e proprio inizia con i vincitori dell’ultima edizione, che presenteranno PAGINA BIANCA, in scena dal 2 al 5 ottobre.
Come ormai consuetudine, invitiamo a leggere con attenzione il cartellone sul sito del teatro, sicuramente più dettagliato e ricco di informazioni (e soprattutto costantemente aggiornato). Ci hanno colpito alcuni titoli, sicuramente interessanti: L’IMPERATRICE - Intervista impossibile a Virginia Oldoini, Contessa di Castiglione con Beatrice Schiaffino, NESSUNO DOPO DI TE, scritto e diretto da Guido Lomoro, NAKED- Studi nudi di improvvisazione teatrale, il Teatro Multilingue, (spettacoli recitati in più lingue contemporaneamente) con HO PERSO MARSEILLE, AETERNO DORIAN CLUB, DON CHISCIOTTE, TORNA FRA NOVE MESI scritto e diretto da Evelina Nazzari, HANNO UCCISO BAUDELAIRE (Strani fiori) sempre a cura di Gianni De Feo, OLTRE LO SPECCHIO, OPERA PIA, un testo scritto da Gianfranco Vergoni con la regia di Nicola Pistoia; e molto altro ancora.
In altre parole, uno spazio ed un cartellone che invitano alla curiosità, dote essenziale e caratteristica degli amanti del teatro! Accomodarsi in sala!
W IL TEATRO!
Salvatore Scirè
Teatrosophia
Roma- Via della Vetrina 7
Tel: 06 68801089 / 353 3925682 Mail: info@teatrosophia.com
www.teatrosophia.it