“PICCOLA PANTERA”, DI CHIARA RAINERI
UN LIBRO ILLUSTRATO DI ALTA QUALITÀ ARTISTICA E DI GRANDE COINVOLGIMENTO EMOTIVO
di Cristina Marra
07/05/2022
Letto e recensito

Già la bella copertina svela la protagonista del picture book di Chiara Raineri edito da Camelozampa, la piccola pantera che sembra mettere alla prova i suoi cinque sensi ed andare alla scoperta di qualcosa che in realtà le è familiare.
L’autrice e illustratrice, tra le più apprezzate nel panorama editoriale per bambini e ragazzi, regala ai piccoli lettori un racconto suggestivo e intimo che fa comprendere quanto i sentimenti nei confronti di chi ci è caro siano universali e appartengano senza distinzioni a esseri umani e animali. Personaggio dolcissimo e curioso che si inoltra nella foresta, la pantera come incantata dalla natura verdeggiante, si muove o si sofferma sulle sue affermazioni e comunica che ciò che ricerca è morbido, profumato, dolce, buono.

Ancora una volta, l’editore indipendente Camelozampa, vincitore del BOP 2020 Bologna Prize for the best children’s publishers of the year per l’Europa, punta su un illustrato di alta qualità artistica e di grande coinvolgimento emotivo che arricchisce la collana Le piume.
Ognuna delle pagine illustrate a colori con patelle, accoglie il cucciolo di pantera che si sposta in diversi ambienti della foresta ed il nero del suo manto e lo smeraldo del suo sguardo, si uniscono armoniosamente ai colori della natura che la circonda e la avvolge come un abbraccio.
Titolo Piccola pantera
Autrice e illustratrice Chiara Raineri
Editore Camelozampa
Collana Le piume
Prezzo euro 16,00