“MA DOVE VANNO A DORMIRE DI NOTTE LE FARFALLE?” DI SARA MARCONI E KRIS DI GIACOMO

I COLORI MAGNETICI DELLE FARFALLE E LE OMBRE DELLA NOTTE, UN INCONTRO PER FARCI SOGNARE.

di Cristina Marra 11/03/2022
Letto e recensito
FARFALLE E LA NOTTEReggio Calabria. Nato da un incontro al festival di letteratura per ragazzi Tutte Storie di Cagliari a cui è dedicato, Ma dove vanno a dormire di notte le farfalle? è l’albo che ha unito le parole di Sara Marconi alle illustrazioni di Kris Di Giacomo.

Sara Marconi scrittrice, editor e traduttrice è autrice di numerosi libri per ragazzi e al suo primo con Caissa Italia, racconta un piccolo mistero, un enigma divertente e appassionante che riguarda le coloratissime e leggiadre farfalle che di giorno volano sui prati o si posano sui fiori e di notte non si sa dove vadano a dormire o quale sia il loro destino.FARFALLE E LA NOTTE

I disegni di Kris Di Giacomo rafforzano il tema del mistero che si allarga a quello che ha a che fare con l’oscurità notturna.  Come si racconta la notte? Il buio che spesso fa paura e provoca timori diventa il protagonista di una storia che lo rende il luogo dei sogni e dei tanti animali che lo abitano.

Le autrici compiono un viaggio nella notte, nei suoi misteri e  nei suoi colori, notte che nella sua oscurità rivela anche piccole luci e lo splendore della luna alla quale si rivolge il lupo e che, col suo chiarore,  saluta la civetta, il topolino e i funghetti del bosco.

La domanda che dà il titolo al libro cerca la sua risposta in un susseguirsi di ipotesi, forse lo sa il gatto nero che le farfalle le rincorre per giocarci insieme o per custodire il loro segreto e renderlo un sogno.

Le autrici contrappongono il colore delle farfalle a quello della notte, i toni accesi del giorno, al buio si smorzano e le tavole dell’illustratrice diventano quadri notturni rassicuranti e tranquilli che accompagnano nella ricerca della farfalle e aprono le porte al sogno.    

Articoli LETTERATURA

Contattaci