“IL RICCIO NELLA NEBBIA”, DI SERGEIJ KOZLOV E JURIJ NORSTEIN ILLUSTRAZIONI DI FRANCESCA YA

UNA FAVOLA DALLE RAREFATTE ATMOSFERE NORDICHE RIPRESA DALL’OMONIMO FILM D’ANIMAZIONE.

di Cristina Marra 08/12/2019
Recensione libro
il riccio e la nebbiaReggio Calabria. Si dividono le stelle con lo sguardo puntato in su’, un rituale che si ripete ogni sera, quando i due animali si incontrano in casa di uno di loro, bevono un tè e mangiano marmellata di lamponi. Sono Orso e Riccio, due ottimi  amici che condividono un momento magico e, rapiti dalle stelle, dimenticano tutto il resto.

Ma che può succedere durante il tragitto di Riccio nel bosco per raggiungere Orso? E’ quello che gli autori immaginano nel pregevole libro illustrato “Il riccio nella nebbia” ( Adelphi) tratto dal film d’animazione del pluripremiato Yuri Norstein, anche per questo suo capolavoro considerato il miglior film del 2003.

Illustrato da Francesca Yarbusova, artista insignita di innumerevoli riconoscimenti, la storia è scritta da Norstein insieme allo scrittore per l’infanzia SergeijKozlov. Un libro a tre mani che sa cadenzare sentimenti e sensazioni, realtà e immaginazione e che regala un’atmosfera indimenticabile a chi si tuffa tra le pagine attratto dal magnetismo dei disegni e delle parole.  

L’amicizia tra l’orso e il piccolo riccio è scandita e consolidata dal loro incontro notturno, un momento intimo e irrinunciabile. Sono tante però le presenze che animano quel bosco soprattutto quando scende la nebbia e tutto assume un aspetto misterioso e un po' pauroso.

Gli autori fanno incontrare Riccio con altre creature, che vivono sugli alberi o tra la vegetazione, che a volte sembrano spaventarlo e altre aiutarlo o lo stesso riccio vorrebbe rendersi utile e stare in loro compagnia. La nebbia regala un altrove, una realtà diversa che i piccoli occhi di riccio guardano con stupore e curiosità.

Un gufo o una lumaca, una foglia o un cavallo o una lucciola o una falena, contribuiscono a fare di Riccio un viaggiatore tra la nebbia che confonde o tende tranelli o ancora fa sembrare reali sogni e pensieri. Il racconto è una favola magica e tenera che rispecchia i sogni che Riccio svela soltanto alle stelle.

TITOLO: IL RICCIO NELLA NEBBIA
AUTORI: SERGEIJ KOZLOV E JURIJ NORSTEIN
ILLUSTRAZIONI DI FRANCESCA YARBUSOVA
TRADUZIONE DI LIVIA SIGNORINI
EDITORE: ADELPHI COLLANA I CAVOLI A MERENDA
PREZZO: EURO 19,00

Articoli LETTERATURA

Contattaci