“ATTRAVERSO NAPOLI - 10 ANNI DI PASSIONE” DI LUIGI DE MAGISTRIS

UN DECENNIO DA SINDACO PER RACCONTARE LE EMOZIONI E LE BATTAGLIE DI UN UOMO CHE AMA LA SUA CITTÀ.

di Cristina Marra 06/06/2022
Letto e recensito
DE MAGISTRIS NAPOLINapoli. In dieci anni di sindacatura Luigi de Magistris la sua Napoli l’ha attraversata in lungo e in largo, soprattutto a piedi dint’e viche mmiezo a ll’ate e attraverso Partenope si è anche formato, riconosciuto e riscoperto.

Come raccontare la sua esperienza, le sue emozioni, le sue battaglie? Con un libro fotografico, accompagnato da brevi racconti-aneddoti, che racchiude i colori del mare, le voci di un popolo, i pezzi di vita espressi in un volto, le lacrime e i sorrisi di una città che dal 2011 al 2021 si è riscattata e si è lasciata alle spalle “quella cappa di malinconia e di depressione che la avvolse per anni”.

Via la spazzatura, via il malaffare e i compromessi e spazio all’autonomia, ai restauri, alla creatività, alla partecipazione, alla politica tra la gente, con la gente e per la gente.

Con “Attraverso Napoli, dieci anni di passione” edito da Marotta & Cafiero e prefazione di Valeria Parrella, de Magistris confeziona un film di carta che restituisce in pieno con foto e ricordi, lo spirito della città e lo dedica a chi c’è stato insieme a lui per le strade e a chi la sua Napoli non la conosce per come merita.DE MAGISTRIS NAPOLI

L’autore si fa io narrante di una città che vuole farsi raccontare e che ha il volto dei bambini di Scampia, il coraggio della piccola Noemi appesa tra la vita e la morte, i rumori del rione Sanità, il ritmo degli artisti di strada dei concerti internazionali e degli spettacoli a livello mondiale, la mobilitazione della gente che non accetta i giochi di Palazzo. Le 85 fotografie e 51 momenti emblematici dei suoi dieci anni da sindaco di strada, sono finestre spalancate su Napoli che si affacciano sui luoghi restituiti ai cittadini, sulla processione per San Gennaro, su una città dei beni comuni, sulla casa di Argo, sulle strade intestate e i luoghi della memoria, sulle feste e i funerali, sui diritti civili e sulla sua stanza a Palazzo San Giacomo.

Unico luogo al chiuso con la sua scrivania che appare come un microcosmo napoletano zeppa di oggetti, simboli, regali, disegni, la sua stanza da sindaco diventa luogo aperto e di accoglienza di una Napoli messa un’altra volta sulla cartina geografica, con porte e finestre aperte così l’aria circola e la puzza del compromesso esce.

Non manca nel libro il ricordo della voce della musica napoletana, di Pino Daniele e delle sue esequie a piazza Plebiscito quando un silenzio armonioso e musicale inondò la piazza, le luci dei cellulari come candele votive illuminarono una folla piena di lacrime e d’affetto, quell’amore che per noi napoletani rende immortale Pino. E anche in quell’occasione sarà, ancora una volta, una sana e magica pazzia a guidare  le scelte geniali di de Magistris e come canta Pino, i so pazzo, verrebbe da dire che i suoi sono stati dieci anni di passioni e di pazzia.

Titolo Attraverso Napoli- Dieci anni di passione
Autore Luigi de Magistris
Editore Marotta & Cafiero
Prezzo euro 20,00

Articoli LETTERATURA

Contattaci