“111 COSE SUI GATTI CHE DEVI PROPRIO SAPERE” DI A. KLINGNER, P.KLUNDER, K. ERDMANN

CURIOSITÀ E ANEDDOTI CHE FANNO PARTE DEL MONDO DEI NOSTRI PICCOLI FELINI

CRISTINA MARRA 24/10/2023
LETTO E RECENSITO
111 GATTIReggio Calabria. Sui gatti non si sa mai abbastanza e del resto, vista la loro natura misteriosa conoscerli troppo non sarebbe possibile.

In Italia vivono in casa circa dieci milioni di gatti e chi li possiede li adora, è “vittima” del loro fascino e si lascia condizione dalle loro esigenze e dai loro irresistibili capricci.

A quanti di noi non è capitato di alzarci per lasciare al nostro gatto il posto sul divano o in poltrona? Chi non ha aperto più di una scatoletta fino a che il gatto non ha scelto il gusto preferito in quel momento?

Quante notti abbiamo passato insonni se il nostro gatto in giro in giardino non è rientrato? A queste a e altre domande curiosità risponde il nuovissimo libro della collana 111 edito da Emons scritto da una giornalista, un veterinario e una maestra di sostegno. Il trio di autori Annett Klingner, Pascal Klunder e Katja Erdmann, di 111 cose sui gatti che devi proprio sapere, tradotto dal tedesco da Lorenza Gambini propone 111 tra curiosità, particolarità, aneddoti, che fanno parte del mondo dei nostri piccoli felini.

Consigli per prendercene cura, per comprenderli meglio, segnali da non sottovalutare per soccorrerli, clichè da sfatare e ancora storie di gatti ereditieri, dormiglioni o longevi. Esperti e appassionati di gatti, i tre autori nei testi, accompagnati da illustrazioni fotografiche a colori, svelano anche piccoli segreti per abituare se non “addestrare” i nostri amici mici stimolandoli e incentivandoli. Scopriamo chi è stato il gatto con la coda più lunga del mondo,

i chili di pelo che perde nella sua vita e ancorase i gatti sognano o cosa è la smorfia di Flehmen. Dopo la lettura ne sapremo di certo di più ma quel pizzico di mistero resterà nascosto nello sguardo insondabile dei gatti.  

CRISTINA MARRA

Articoli LETTERATURA

Contattaci