"STORIEDICHI EDIZIONI" UNA NUOVA REALTÀ EDITORIALE A MESTRE

L'EDITRICE SILVIA ZANARDI PUBBLICA LIBRI ILLUSTRATI PER RAGAZZI APPASSIONATI DI NATURA

di Cristina Marra 21/01/2023
Eccellenze Made in Italy
zanardi editriceMestre. Eccellenze made in Italy entra nel mondo di una nuova casa editrice indipendente che apre i battenti a gennaio a Mestre e che dedica le sue pubblicazioni illustrate ai giovani lettori e non soltanto immergendoli nella Natura. Sì, perché Storiedichi è il germoglio nato dal magazine digitale omonimo che divulga storie di “eccellenze silenziose” e celebra la Natura come madre, amica, insegnante, compagna di viaggio nella quotidianità e nella scoperta.

Con le radici immerse nella terra e gli occhi alzati verso il cielo, gli autori e i lettori dei libri proposti da Storiedichi sono anche i protagonisti e allora la full immersion sarà totale perché le storie avvolgono come un abbraccio. Silvia Zanardi, giornalista affermata e lettrice appassionata,  realizza anche il sogno di creare un nuovo spazio editoriale a favore della sostenibilità ambientale e delle risorse territoriali  e ci racconta come. zanardi editrice

Silvia, da giornalista a editrice, mi racconti quando è nata l’idea e come ti appresti a entrare nel mondo editoriale in un’altra veste? Storie di chi è un tuo sogno che si realizza?

Era da tempo che avevo il desiderio di aprire una casa editrice. Più o meno da quando ho iniziato a rendermi conto che alcune storie raccolte per il mio magazine digitale, storiedichi.com, non potevano esaurirsi nello spazio di un solo articolo.

Ho fondato il magazine nel 2013, per raccontare e divulgare storie di “eccellenze silenziose”, cioè di persone che nella loro quotidianità coltivano la rara armonia fra ciò che sono, ciò che fanno e l’ambiente in cui vivono. Avevo quindi il sogno di aprire una casa editrice che potesse dare spazio alle loro storie in modo più ampio e la immaginavo già come una casa editrice di libri illustrati, perché trovo che l’unione di testo e immagini sia perfetta per comunicare l’essenza di un messaggio stimolando e lasciando spazio all’immaginazione, necessaria per arricchire il nostro interiore.

Quindi, dopo alcuni anni come giornalista per le testate venete del gruppo GEDI (La Nuova Venezia, il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso e il Corriere delle Alpi); per il Piccolo di Trieste (dove ho svolto il praticantato); per il Sole24Ore e La Stampa, eccomi qui in una nuova veste. Il desiderio nasce anche dalla voglia di andare oltre le 24 ore della notizia di un quotidiano e di dare quindi sostanza duratura a un messaggio.

Storiedichi Edizioni è un sogno che si realizza e direi una “maturazione” professionale che arriva poco dopo lo scoccare dei quarant’anni e dopo le altre esperienze. Oltre a quella del giornalismo, anche quella di SD Comunicazione, l’agenzia di comunicazione che combina lo storytelling aziendale con le strategie SEO e il linguaggio video e documentaristico, che sono riuscita a sviluppare grazie alle preziose collaborazioni con Christian Eustorio per la SEO e con il regista Naù Germoglio per la realizzazione dei video.

Libri e albi illustrati dedicati alla natura e al rispetto dell’ambiente.  Quanto è importante raccontare la natura e in che modo lo farà Storiedichi?

Conoscere la Natura è molto importante per imparare a sentirsi rassicurati dal suo continuo rigenerarsi nonostante le avversità e gli imprevisti. Le stagioni scorrono, l’ambiente si rinnova continuamente così facciamo noi, sempre, anche dopo la più angosciante delle tempeste. Osservare la natura insegna a capire il valore della pazienza, ad aspettare che il terreno sia fertile per piantare i semi giusti e insegna anche che non si può combattere con il vento.

Spesso bisogna accettarlo e provare ad ascoltarne la melodia nascosta.
Storiedichi Edizioni racconterà la Natura da molti punti di vista, specialmente da quello delle sue piccole creature, come le api, a cui quest’anno dedichiamo tre albi illustrati per bambini. Stiamo poi lavorando a una storia che parla di ecologia, grazie a una squadra di elfi che salvano il villaggio dalla rovina e dall’incuria.

zanardi editriceMestre e l’editoria, che rapporto avrò la tua casa editrice col territorio di appartenenza? Come si pone rispetto a sostenibilità ambientale?

Mestre mi è capitata. Ho vissuto per quasi vent’anni nel centro storico di Venezia e non avrei mai pensato di andarmene, ma per esigenze lavorative di mio marito Vincenzo ci siamo trasferiti in terraferma quando sono nati i bambini, Caterina, quasi quattro anni, e Vittorio, due anni. A Mestre mi trovo molto bene e fra qualche mese inaugureremo la sede della casa editrice in centro.

Attraverso la nostra attività ci impegniamo per la sostenibilità in tutte le forme che riteniamo efficaci. Innanzitutto, stampiamo i libri in carta ecologica FSC e sosteniamo, con i nostri libri, associazioni e aziende che promuovono la sostenibilità. Ci impegneremo per instaurare collaborazioni con produttori locali che possono avere un legame con le nostre pubblicazioni. Desideriamo inoltre sostenere progetti e associazioni che aiutano i bambini in difficoltà, perché tutti i bambini hanno il diritto di vivere un’infanzia serena e di potersi esprimere in tutta la loro energia e bellezza.

Il logo è un albero stellato che esce da un libro, mi racconti la sua storia?

I tre elementi del logo rappresentano i nostri valori: l’albero siamo noi, il nostro presente, le nostre radici. Le stelle sono i nostri sogni, la nostra immaginazione, i sentieri luminosi che sentiamo di avere dentro quando riflettiamo su noi stessi. Il libro è il mezzo attraverso il quale questa unione, tra cielo e terra, viene sancita.

Crediamo che accorciare la distanza fra la terra (noi) e le stelle (i sogni), sia molto gratificante. Il logo, dal punto di vista grafico è stato realizzato da Christian Eustorio, che segue tutti i progetti grafici della casa editrice. A lui va il merito di aver interpretato il messaggio che vogliamo comunicare. Involontariamente, e lo dico davvero, il logo rappresenta un’immagine che mi è apparsa anni fa durante un esercizio di meditazione.

Con quale titolo esordirà Storiedichi? E che catalogo proporrà?

Storiedichi Edizioni esordisce con “Le stagioni dell’animaso” di Gianna Tavernaro, illustrato da Maria Chiara Banchini e curato nell’editing dalla giornalista Germana Cabrelle. Il nostro catalogo propone principalmente albi illustrati per bambini dai 3 anni in su, ma una parte delle pubblicazioni sarà anche dedicata agli adulti.
Le prossime pubblicazioni sono dedicate al mondo delle api, al valore dell’amicizia e un albo riguarda anche la morte, vista come passaggio e non come un sipario che si chiude. Per il 2023 abbiamo in programma la pubblicazione di 7 titoli, e contiamo di arrivare a 10 titoli nel 2024.

 CRISTINA MARRAzanardi editrice

Articoli EMOZIONI

Contattaci