RAJAN TOLOMEI AMBASSADOR PER L’ITALIA DEL BRAND MAX FACTOR

IL TALENTO DEL MAKE UP ARTIST CANADESE, NATO DA GENITORI ITALIANI. I SUOI CONSIGLI

CRISTINA MARRA 18/07/2025
ECCELLENZE MADE IN ITALY
TOLOMEI MAKE UPDisponibile, solare e con la rara capacità di trasmettere le sue competenze nel campo del make up in modo diretto come fosse un amico che consiglia con sincerità, Rajan Tolomei make up artist e ambassador per l’Italia del brand Max Factor è un riferimento e un’eccellenza nel settore. Per Rajan il make up è comunicazione, è messaggio identitario e crearlo e promuoverlo è una passione che lo accompagna da sempre. Nato in canada da genitori italiani, sin dagli esordi nel mondo dell’alta moda ha sviluppato una naturale e talentuosa propensione per la realizzazione di make up.

Rajan, dopo una lunga esperienza nel mondo della moda il passaggio al make up è stato inevitabile o casuale?

Direi che dopo una lunga esperienza nella moda come modello, durante la quale mi sono divertito anche a truccare le mie amiche top model, il passaggio è stato inevitabile per due motivi:TOLOMEI MAKE UP
1) perché ogni qualvolta aggiustavo il make-up, o truccavo una mia amica mi sentivo ripetere “ma perché non fai il truccatore”?
2) perché per nessun motivo avrei abbandonato il mondo della moda, ma soprattutto il mondo della creazione dell’immagine e quindi progettare un volto, progettare attraverso il colore comunicazioni di bellezza è una cosa che mi ha sempre appassionato.
In parallelo, ovviamente l’attività di truccatore si è poi evoluta in Consulente d’immagine, progettatori di immagine e da qualche anno anche designer di una linea di abbigliamento e accessori. La bellezza, il mood, la allure sono comunque nel mio DNA.
 
Sei Max Factor Ambassador per l’Italia, che legame hai col nostro paese?
  • Beh, nonostante io sia nato all’estero, in Canada, da genitori italiani, il legame con il nostro Italia totalitario. Devo comunque ammettere che aver girato il mondo, aver visionato altre culture, altre mentalità, essere stato a contatto con una moltitudine immensa di persone, mentalità, abitudini, educazioni e culture,mi ha aiutato a capire e individuare perfettamente ciò che mi circonda. Essere ambasciatore per Max Factor per l’Italia, e per alcune iniziative anche mondiale, mi rende estremamente orgoglioso. E’ un marchio Internazionale che ama la bellezza da sempre, una bellezza classica che si è evoluta e contemporaneizzata pur rimanendo estremamente democratica e alla portata di tutti e tutte.
Il make up è anche un modo per “vestire” il viso, quanto è importante esprimere la propria personalità attraverso il trucco giusto?
  • Credo che il make-up nella maggior parte delle volte sia anche benessere. La visione del make-up si è evoluta nel tempo diventando non solo +1 copertura per il viso ma una creazione di identità, e soprattutto una protezione, una prevenzione e un mantenimento della nostra pelle. Attraverso il make-up la storia insegna, si creano personaggi cinematografici, teatrali, Circensi e anche carnevaleschi. Il make-up può dare nuove identità ma la cosa importante è che comunica a chi ci guarda energia, emozioni, sensazioni. Il make-up molte volte parla per noi e con noi, soprattutto con il nostro io. Adoro chissà dosare il make-up e utilizzarlo nelle diverse occasioni, senza esagerare e senza diventarne schiavo. Il make-up non è per forza una maschera o una finzione…. Anzi può essere TUTTO. Adoro chi sa utilizzare i prodotti del make-up nel modo giusto creando ciò che rende felici. Proprio così, perché per me chiunque si vede più bello è anche più felice.
Oltre a prestigiose collaborazioni con brand della moda, anche il mondo della musica fa parte del tuo percorso professionale, da Sanremo a X Factor. Il make up per un cantante rispecchia anche la sua canzone? Come organizzi il make up per ogni artista? 
  • Come ho più volte affermato durante la mia carriera, il make-up è comunicazione. Una comunicazione fatta di forma, colore e finitura. Pensiamo ad un nero, può essere opaco, satinato, metallico, perlato, glitter Erato o addirittura Wet, cioè effetto bagnato. Tutte queste finiture comunicano cose e sensazioni diverse dalla più rigorosa alla più divertente, alla più scintillante o addirittura la più tecnologica. Il make-up dipinge in accordo la sinfonia di ciò che si vuole rappresentare. In una sfilata, in una campagna pubblicitaria o, come molte volte accade, anche in un personaggio di un film. Nella musica è esattamente la stessa cosa. Dall’opera lirica al rock il make-up è la cosiddetta “ciliegina sulla torta”. Il make-up è ciò che riassume il concetto.
TOLOMEI MAKE UPQuali sono i colori indispensabili per il make up di questa stagione?
  • Mai come in questa stagione si sono visti i protagonisti colori, ma quello che senza dubbio risalta rispetto agli altri è il rosa in tutte le sue forme. Il blush, l’effetto salute, e soprattutto il make-up monocolore e ciò che fa tendenza. Anche nel make-up c’è una voglia di benessere, semplicità, rilassatezza e spensieratezza. Ai Mix di rosa si accostano gli azzurri, gli acqua marina e i rossi, fino ad arrivare poi, quando si vuole interpretare qualcosa di più deciso e rigoroso, ai bordeaux e ai marroni.
Quali prodotti consigli da portare sempre con sé al lavoro o in viaggio?
  • Non c’è alcun dubbio, gli irrinunciabili sono: CORRETTORE, CIPRIA, BLUSH, MASCARA, GLOSS o ROSSETTO e se avanza un po’ di spazio anche il fondotinta la fa da padrone.
 In questo periodo a cosa stai lavorando? Prossimi impegni?
  • Questo è proprio il periodo di fuoco dove ci si prepara alle nuove collezioni, ai prossimi anni e, lavorando con aziende del make-up anche ai prossimi due anni futuri. Da un lato il make-up mi occupa tantissimo tempo visto che collaboro anche per la creazione di nuovi prodotti per il mondo, nuove texture, Nuovi attivi e novità da mettere sul mercato.dall’altro, anche l’attività di Designer richiede il suo spazio. Insieme ad Alioscia Mussi abbiamo creato un marchio che non è soltanto accessori, ma è una vera e propria filosofia che spazia dall’abbigliamento all’accessorio, fino ad arrivare alla profumeria artistica per la persona. Poi cosa succederà in futuro non saprei proprio dirlo anche se definitivamente, con molti sacrifici, studio, rinunce e a volte grandi soddisfazioni………questo è il mondo che amo!

Articoli EMOZIONI

Contattaci