“PERCHÉ DOVRESTI LEGGERE LIBRI PER RAGAZZI...” DI KATHERINE RUNDELL

IL SAGGIO SPIEGA PERCHÉ LE FIABE E I MITI SONO LE FONDAMENTA DELLA NOSTRA CULTURA.

di Cristina Marra 06/03/2020
Recensione
rundell perché bisogna leggere libri per ragazziReggio Calabria. Rinunciare alla lettura di libri per ragazzi in età adulta è privarsi di “uno scrigno di meraviglie che, guardate con occhi adulti possiedono un magia completamente nuova” e perché i libri per ragazzi sono “la vodka della letteratura”.

L’importanza di romanzi e racconti senza tempo o che quel tempo che ci sembra passato per sempre lo fanno ritornare ridonandoci “l’avidità, la concentrazione totale, la capacità di immergerci nella storia” ce la spiega Katherine Rundell nel breve e imperdibile saggio “Perché dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio” edito da Rizzoli e tradotto da Stefania di Mella.

La Rundell, autrice per ragazzi, trasmette il suo amore per il genere letterario che prima leggeva soltanto e di cui ne è diventata famosa scrittrice e ci ricorda la nascita di questa letteratura che, dai primi manuali di buone maniere si è via via trasformata in libri istruttivi come “A little pretty pocket book” di John Newbery del 1744 fino a mescolarsi con la fiaba, perché “fiabe, miti, leggende sono le nostre fondamenta e noi adulti dobbiamo continuare a leggerle e scriverle, a re-impossessarci di loro mentre loro possiedono noi”.

L’autrice ricorda il boom della metà del XIX secolo con autori come Barrie, Carroll, Kipling, che aprirono al giovane lettore “esperienze più intense e selvagge: storie che allargavano il confine del possibile”. Ritornare a leggere con la stessa apertura mentale e sentimentale che facevamo da ragazzi “ci aiuta a ritrovare quello che magari non sapevamo neanche di avere perso” e questo non significa tornare ragazzi o bambini ma guardare con quegli occhi e con le nostre consapevolezze accumulate dall’esperienza. Il saggio è un piccolo-grande libro che custodisce ricordi di luoghi reali e immaginari e regala momenti di riflessione e ci fa ancorare alla speranza che il mondo sia ancora  grande e che “il coraggio conta, l’empatia conta, l’amore conta”.  

INCIPIT  Il luogo che amavo di più da bambina era la biblioteca pubblica di Mount Pleasant, ad Harare, nello Zimbawe. La sezione dei libri per ragazzi era rimasta immutata dagli anni Cinquanta e odorava del tetto che perdeva e del sole feroce chi mondava la sala attraverso le portefinestre, ostacolato soltanto dalla polvere”.

Titolo: PERCHE’ DOVRESTI LEGGERE LIBRI PER RAGAZZI ANCHE SE SEI VECCHIO E SAGGIO
Auore: KATHERINE RUNDELL
Editore: RIZZOLI
Prezzo: euro 10,00

Articoli LETTERATURA

Contattaci