“LUI CHE BACIA LEI CHE NON BACIA LUI CHE BACIA LEI”

AL TEATRO GOLDEN DIVERTENTE COMMEDIA DI MASSIMO NATALE ED ENNIO SPERANZA

SALVATORE SCIRE' 09/04/2025
VISTO E RECENSITO
LUI CHE BACIAAl Teatro Golden è in scena uno divertente e riuscito spettacolo, che si presenta già con un titolo particolare: diciamo un titolo che si fa notare! E ripeterlo non è semplice: tanto è vero che a fine spettacolo, la compagnia si è fatta un videoselfie con il pubblico alle spalle che ripeteva (o provava a ripetere!) giustappunto il titolo: LUI CHE BACIA LEI CHE NON BACIA LUI CHE BACIA LEI.LUI CHE BACIA

Chiariamo subito che abbiamo assistito a uno spettacolo di alto livello: una commedia superbrillante, ben scritta e sgorgata dalle fantasiose penne di Massimo Natale ed Ennio Speranza.  Un testo pieno di risvolti psicologici, intriso di una forte comicità (a volte anche raffinata, ossia quella che fa ridere con un secondo di ritardo e che risulta così ancora più efficace!).  Un lavoro nel suo complesso intelligente che induce a riflettere e che alla sua conclusione ci offre anche un finale veramente a sorpresa.

E poi, un cast di prim’ordine, composto da un quartetto al fulmicotone: Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi, Patrizia Casagrande, Lorenza Giacometti. Una regia impeccabile, firmata dallo stesso Massimo Natale, piena di ritmo e arricchita da simpatiche gags.

LUI CHE BACIAUn breve accenno alla trama: ci troviamo di fronte a una famiglia piuttosto scombinata; due fratelli, Lisandro e Demetrio, che non si parlano da 20 anni per un pesante litigio di gioventù, un padre (che non appare) e che comunque loro non vedono da 10 anni: un cattivo padre, si direbbe, che però essendo ormai gravemente malato, vuole riunire assolutamente la famiglia. Pertanto obbliga i due figli a passare un periodo insieme per riappacificarsi, minacciando che in caso contrario li avrebbe diseredati. Per raggiungere lo scopo, il padre (per inciso un amante di Shakespeare, come si può intuire dai nomi imposti a entrambi i figli) si affida a un’avvenente notaia,  Elena Di Bari.

Lisandro, classico “piacione”, cerca subito di usare le sue armi seduttive nei confronti della procace professionista, che giustamente rifiuta le avances; però si scoprirà attratta dal fratello Demetrio (più intellettuale e colto), purtroppo fidanzato con Barbara, una donna molto energica e armata di frusta!!!

Beh! Non vi raccontiamo altro, per non svelare troppi dettagli che vanno scoperti e gustati a teatro. Ne vale veramente la pena.LUI CHE BACIA

Tornando ai protagonisti, Alessandro Tirocchi fa esplodere tutta la sua prorompente comicità nel ruolo di Lisandro, mentre Maurizio Paniconi ci regala un magnifico personaggio che riesce a fondere comicità e classe.  Patrizia Casagrande è spettacolare nei panni “noir” di Barbara, la fidanzata supergelosa (altro che frustate!), mentre Lorenza Giacometti si rivela bravissima e perfetta nel ruolo di Elena, l’affascinante notaio...!

Tra i momenti più divertenti, ricordiamo il duetto di Giulietta e Romeo (una delle prove cui il padre ha voluto sottoporre i due fratelli) e il tentativo di Demetrio di conquistare Elena,  con Lisandro (molto più esperto in materia femminile) che gli suggerisce le frasi alla maniera di Cyrano de Bergerac, nascosto dietro un divano.

LUI CHE BACIAIl pubblico ha applaudito con convinzione; la commedia è piaciuta tantissimo e siamo certi che presto ne risentiremo parlare.

Sicuramente uno spettacolo da non perdere!  Una produzione Goldenstar AM srl. Complimenti anche ad Andrea Maia, direttore artistico del Golden per la scelta!

Buon divertimento!
 
Salvatore Scirè

Fino al 13 aprile 2025
Teatro Golden
Via Taranto, 36 -   Roma 
Info: tel. 06.70493826
 www.teatrogolden.it   

Articoli SPETTACOLO