“L’ISOLA DEL TESORO” DI ROBERT LOUIS STEVENSON ED ETIENNE FRIESS

UN GRANDE CLASSICO ILLUSTRATO DA UNO DEI PIU' ORIGINALI ARTISTI CONTEMPORANEI

di Cristina Marra 06/10/2021
Letto e recensito
l'isola del tesoroReggio Calabria. “All’autorialità dei maestri del passato si affianca lo stile originale di alcuni tra i più ispirati giovani illustratori di oggi”. È questo l'assunto della collana diretta da Benjamin Lacombe giunta alla settima pubblicazione con “L’isola del tesoro” di Stevenson interpretata da Etienne Friess, edita da Rizzoli.

Il romanzo cult di Stevenson plasmato dall’arte di Freiss, uno dei più brillanti illustratori della sua generazione che mixa umorismo , poesia, animali e tratti steampunk, è ambientato in un mondo animale antropomorfizzato.

Tradotto da Francesca Mazzurana, il romanzo d’avventura, un po' poliziesco e un po' storia di formazione è anche una grande prova di narrazione della natura umana e delle sue mille sfaccettature e complessità.

Narrato dal giovane Jim Hawkins, figlio del proprietario della locanda “Ammiraglio Benbow” e dal dottor Livesey è apparso in volume nel 1883 dopo essere stato pubblicato a episodi sulla rivista Young Folks e racconta la ricerca di un tesoro su un’isola remota, si tratta del bottino seppellito dalla banda del capitano Flint.

Sulla nave Hispaniola alla ricerca del tesoro si ritrovano due gruppi, quello di Jim e quello del capitano Silver ed è un susseguirsi di colpi di scena, avventure per mare e per terra, incontri e scontri, piroghe e scialuppe .

Questa edizione illustrata e ridotta rispetta la suddivisione in sei parti e i trentaquattro capitoli e come in un film d’animazione ogni personaggio è associato a un animale che spicca per personalità e forza espressiva e decisionale. Se il giovane Jim diventa nei tratti di Freiss un intrepido topolino, il dottor Livesey, che a un certo punto diventa pure voce narrante, è un fedele e determinato bulldog, un ghiottone astuto e perseverante è il pirata Long John Silver ed in questa giostra di personaggi antropomorfi solo il pappagallo verde Flint rimane tale. Tempere acquerellate, disegni seppiati e in bianco e nero ricreano le atmosfere e fanno emergere istinti e sentimenti in un magico gioco tra umanità e bestialità.

Autore Robert Louis Stevenson
Illustratore Etienne Friess
Traduttrice Francesca Mazzurana
Editore Rizzoli
Prezzo euro 25,00
 

Articoli LETTERATURA

Contattaci