INTERVISTA A REBECCA TESTI CHIEF BRAND OFFICER DI REBECCA GIOIELLI

LE NOVITÀ DI UN BRAND D’ECCELLENZA CHE COMPIE 25 ANNI

CRISTINA MARRA 06/12/2023
ECCELLENZE MADE IN ITALY
REBECCA TESTIEmpoli. Cin cin Rebecca! Il brand di gioielli fashion compie 25 anni e li festeggia con grandi novità, importanti conferme e nuovi progetti.

È Rebecca Testi, chief brand officer, a raccontare a Eccellenze made in Italy del cambio di sede, degli eventi celebrativi e delle due collezioni di punta di quest’anno di festa. Rebecca, a cui il padre Alessandro dedica il nome del brand, è una professionista motivata dall’entusiasmo, dalla passione, e da quell’aria creativa che respira in casa sin da bambina. Il team Rebecca è da sempre una grande famiglia mai sradicata dalla Toscana e da Empoli che fa del territorio di appartenenza la sua ricchezza, attingendo dalle sue tradizioni orafe, dalla manualità artigianale d’eccellenza a cui associa disegni e tecniche moderne e innovative nell’ambito della gioielleria di moda. Un gioiello Rebecca nasce dai desideri della titolare, dalla  voglia di rendere partecipi le altre donne delle sue emozioni e dal regalare loro il gioiello che meglio le rappresenta. 

A Empoli, sede storica dell’azienda, non si smette mai di creare e produrre in modo sostenibile, per la salvaguardia dell’ambiente e per consentire all’azienda di compiere gesti di solidarietà e donazioni per la comunità.REBECCA TESTI

Rebecca, sempre al passo con i trend del momento, punta a mantenere l’originalità come tratto distintivo dei suoi gioielli. Se la brillante Jolie è la collezione iconica del brand, è Cocktail (che indosso in foto) quella che più identifica il 2023 del brand anche in vista delle imminenti feste natalizie. Ispirata agli anni Venti del proibizionismo americano e quindi allo sfoggio di gioielli vistosi mostrati bevendo un drink.

La collezione Cocktail rimanda alle ambientazioni narrate da Fitzgerald, alle feste glamour in cui i gioielli erano indossati per farsi notare. Forme circolari o squadrate incastonano pietre colorate e oversize di anelli, orecchini, collier e bracciali . Come non brindare ai 25 anni di successi di Rebecca o alle prossime festività senza indossare un gioiello Cocktail?
 
Rebecca, benvenuta a Eccellenze made in Italy e auguri per i 25 anni di attività. Come li ha celebrati il brand?
 
Abbiamo deciso di premiare il nostro team investendo in una nuova sede, nuovi uffici e nuovi spazi di lavoro. La squadra Rebecca è ormai una grande famiglia, la maggior parte dei miei collaboratori è con noi da più di vent’anni.
 
Tuo padre Alessandro Testi ha scelto il tuo nome per il brand di gioielleria fashion totalmente italiano. Quanto ti ha resa felice e gratificata allora e quanto adesso da chief brand officer ti impegna, ti stimola e ti entusiasma?
 
Un brand che porta il tuo nome è al contempo una gratificazione e una responsabilità, può portare grandi soddisfazioni ma richiede tanto impegno e infinita passione.
Come spesso accade per le attività che rimangono a conduzione familiare, il lavoro fa parte di te, ti scorre nelle vene e ti arriva al cuore. L’entusiasmo poi è contagioso…
 
Empoli e la Toscana quanto sono coinvolti nel mondo Rebecca?
 
Moltissimo, crediamo molto nella territorialità del brand e il senso di appartenenza che ci lega alla nostra città è davvero forte. Per citare una delle ultime attività, abbiamo donato due importanti strumenti all’ospedale di Empoli: un macchinario per il Reparto di Cardiologia e uno per il reparto di Neurologia.
  
REBECCA TESTILavoro di squadra e intuizioni personali. Come si crea una collezione Rebecca?
 
La prima idea nasce da un’ispirazione o semplicemente dal desiderio di indossare io stessa un certo tipo di gioiello. Sto molto attenta ai trend, ma cerco sempre di distinguermi dalla moltitudine e dai competitor grazie a materiali innovativi e design originale. Il lavoro di squadra è fondamentale: la responsabile di produzione, Sandra, è con noi dagli esordi ed è sempre stata il nostro braccio destro anche nello sviluppo prodotto, affiancando lo stile.
 
Le ultime collezioni Jolie e Cocktail sono ispirate all’iconicità e agli anni Venti. Come si crea una collezione Rebecca?
 
Con la collezione Cocktail abbiamo voluto celebrare un classico della gioielleria: l’anello da Cocktail. Nato nel proibizionismo degli anni ’20, il gioiello deve il suo nome alle donne più eleganti e mondane, che ordinavano i loro drink alzando la mano destra e mettendo in mostra il bellissimo anello.
 
La collezione Jolie è ormai un’iconica, quasi un brand nel brand, il fiore all’occhiello dei nostri gioielli. In argento 925 placcato oro 24kt e microdiamanti, Jolie rappresenta una nicchia esclusiva e lussuosa del mondo Rebecca.
 
Rebecca è un marchio che partecipa a tanti progetti ed è vicino all’ambiente e alla sua cura. La collezione Stockholm Ocean è realizzata con la plastica raccolta in mare e sulle spiagge. Mi racconti questo progetto e come dal riciclo può nascere un gioiello?REBECCA TESTI
 
Rebecca ha sempre avuto un occhio di riguardo verso la sostenibilità e ha sempre agito nel rispetto dell’ambiente, preservando il territorio e guardando al futuro.
L’ultimo progetto vede delle lastre in plastica riciclata lavorate come vere e proprie “pietre” preziose: taglio smeraldo, taglio diamante e tanto amore per il nostro pianeta.
 
Rebecca crea gioielli per donne e uomini ricercati, raffinati e che amano il design. Quali sono le collezioni di punta per il Natale alle porte?
 
I nostri cavalli di battaglia al momento sono la collezione Cocktail e Jolie, senza dimenticare la collezione My World, che rappresenta tutto il nostro universo componibile.

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