INTERVISTA A EMANUELA BIFFOLI E SI TORNA ALLE ATMOSFERE DELLA DOLCE VITA
LA TITOLARE DELL’OMONIMO BRAND DI CAPI ACCESSORI MODA, DETTA LE REGOLE DELLA PROSSIMA ESTATE
CRISTINA MARRA
28/04/2024
ECCELLENZE MADE IN ITALY

La nuova collezione primavera-estate 2024 è un’esplosione di fiori e colori che invitano alla vacanza, al relax e celebrano la Dolce Vita degli anni Sessanta riattualizzandola e concentrandola in un luogo cult: l’isola di Capri. Questo concept accompagna la nuova collezione di Emanuela Biffoli, stilista fiorentina che dai suoi esordi promuove le eccellenze toscane e il made in Italy attraverso le sue dediche.
In spiaggia o per una passeggiata in total relax la mia Biffoli Tote Bag della collezione Dolce Vita con fiori capresi è leggera e big size, una borsa indispensabile da portare in vacanza ma anche con sé in ogni momento della giornata, perché come ci insegna Emanuela Biffoli una donna è la protagonista del proprio tempo e del proprio stile.
Emanuela, bentornata su Eccellenze made in Italy. Che significa per te il binomio viaggio e creazione?

La creazione è di per se un viaggio che miscela i miei ricordi. Ogni paesaggio ogni visita in un luogo o in un paese lascia impresso nel mio immaginario qualcosa che poi amo riportare nelle mie creazioni.
Design e promozione del territorio italiano. Quanto è importante far emergere le bellezze italiane e rendere le donne messaggere di tanta bellezza? Come nasce una nuova creazione? Le tue intuizioni diventano collezioni, con chi ti interfacci?
Il nostro territorio è un luogo magico ricco di arte e amato da tutto il mondo, la mia stessa “eritage” come donna fiorentina doc mi rende portatrice di un messaggio ormai scritto da secoli negli ambienti che vivo giornalmente. Una nuova creazione è frutto di tante idee che convergono in un primo modello che poi si evolve dettaglio per dettaglio nel modello finale. Ho un team, ormai formato negli anni, ognuno con le proprie specializzazioni, che riesce a supportarmi e rendere reale tutto quello che io disegno o addirittura immagino.
Dedichi la nuova collezione primavera/estate 2024 all’isola di Capri, luogo iconico che dagli anni della Dolce Vita attrae artisti, scrittori, reali. Fucina di tendenze e scrigno emozioni. Che Capri è quella di Emanuela Biffoli?
Capri fa parte dei miei ricordi di differenti visite che ho fatto sull’isola. Ho voluto riportare un po’ della “Dolce Vita” vissuta in questa splendida isola negli anni ’60 anche se questa è una delle location che mi riportano a momenti belli sia personali sia per le bellezze naturali che essa custodisce e che l’ha resa famosa in tutto il mondo.

Ho voluto creare una collezione che come in un “Film” racconta il senso di libertà e spensieratezza che un’icona come Brigitte Bardot rappresentava in quel periodo.
Frutti, fiori, mare e paesaggi mozzafiato. Sono tante le sollecitazioni che offre un’isola come Capri. Cosa ti ha incantato di più?
Capri è un luogo magico che come uno scrigno si apre davanti a noi liberando profumi e colori che invadono tutti i nostri sensi. Ogni angolo di questo luogo cattura lo sguardo e fa gioire il cuore per così tanta bellezza.
Borse, cappelli, caftani, beauty case e anche i gioielli diventano i must have della collezione?
Come in tutte le mie collezioni amo presentare total look arricchiti in questa stagione da accessori bijoux e caftani ricamati con fantasie create per conquistare il nostro pubblico: donne che amano essere protagoniste del proprio tempo, con eleganza e stile, consapevoli della propria libertà.
CRISTINA MARRA