10 ANNI DI "WOMEN FOR WOMEN AGAINST VIOLENCE"
SUCCESSO DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA ESPOSTA NELLA SALA CONSILIARE DEL PALAZZO DI PESCARA
Global Press Italia
02/07/2025
EVENTI

i dati; allo stesso tempo, la violenza contro le donne è una ferita ancora aperta, resa evidente dai recenti fatti di cronaca. Auspico che questa esposizione sia visitata da molte persone, perché i volti e le storie che racconta colpiscono profondamente e richiamano tutti a una maggiore consapevolezza e responsabilità.» Lo ha detto il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, alla presentazione, moderata da Andrea Mori, responsabile cronaca Pescara Il Centro, della Mostra Fotografica “Women for Women against Violence”, nata per celebrare il decennale di un progetto che, in un percorso narrativo unico, unisce i due killer delle donne, la violenza di genere e il tumore al seno, e che da dieci anni intreccia impegno civile e testimonianza, trasformando il dolore in forza e la fragilità in orgoglio.
L’esposizione, Patrocinata dal Senato della Repubblica, Regione Abruzzo, Comune di Pescara, Fondazione Italia Giappone, LILT, e Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, sarà in esposizione dal 27 giugno al 1 luglio nella Sala Consiliare di Palazzo di Città di Pescara.
“Siamo fieri di accogliere nella Sala Consiliare del Comune la mostra fotografica ‘Women for Women – Against Violence’. Non è solo arte: è uno specchio potente delle sfide che troppe donne affrontano ogni giorno. Con immagini che colpiscono al cuore, questa esposizione ci

"Women for Women Against Violence" è un grido dolce e potente. È il volto dell’Italia che resiste, che cura, che ama. È una carezza, una denuncia, un abbraccio collettivo. E soprattutto, è un invito a non distogliere lo sguardo. Non semplici fotografie, ma squarci di vita: un racconto di 21 ritratti d’autore firmati dalla fotografa Tiziana Luxardo, immagini di donne che si mostrano con coraggio, fiere della propria rinascita, assieme a testimonial premiati negli anni con il Camomilla Award, riconoscimento simbolo della solidarietà. Foto simbolo della mostra, non a caso, è quella di Valentina Pitzalis, vittima di violenza, con la sorella Francesca, che combatte un tumore al seno, unite in un abbraccio da due drammi diversi che la Luxardo ha voluto impreziosire con dell'oro ispirandosi al Kintsugi, che ripara gli oggetti di valore per esaltarne l'imperfezione, “arte giapponese – spiega – che insegna a tutti noi che possiamo reinventare le cicatrici dell'anima e del corpo dandogli un valore aggiunto, diventando un punto di forza e non di debolezza”.

Il percorso espositivo è immersivo: ogni fotografia è la narrazione di una storia, di un vissuto. Scansionando il QR code accanto all’immagine è possibile ascoltare, direttamente dalla loro voce, il racconto autentico delle persone ritratte — le loro parole, emozioni, ricordi. Un modo per rompere la distanza tra osservatore e soggetto, per avvicinarsi, per entrare davvero nelle loro vite, e per trasformare uno sguardo in un dialogo. Questa mostra dimostra quanto sia importante oggi raccontare il femminile in tutte le sue forme. Non vittime, ma protagoniste. Non sole, ma insieme.
La mostra verrà inaugurata nel pomeriggio e vedrà la partecipazione di un ampio e qualificato parterre di esponenti del mondo culturale, politico e sociale pescarese. Per tutti Vin d’Honneur a cura di Franco D’Eusanio della cantina Chiusa Grande e Sweet Tasting con le creazioni dolciarie di Federico Anzellotti.
La realizzazione della mostra è stata possibile grazie al sostegno di Executive Charity Partner: Pomilio Blumm, Fondazione Boscacci; Charity Partner: Adriacar, Inprinting, ArtCloud Network, Musitalia. Partner: Antonio Mele, Roma Virtuale, Massimo Polese Make Up Artist, Mixart, Alessio Viscontini, Studio Saporiti. Donors: ICO, MP Assicura, Michele Affidato. Media Partner: RAI, Askanews, Giornalisti Italia.