“LUNA DI GIORNO”, LA BIANCHERIA ECCELLENTE

INTERVISTA A SILVIA MARTINOTTI, TITOLARE DELL’AZIENDA EMMEBIESSE SPA

CRISTINA MARRA 24/06/2025
ECCELLENZE MADE IN ITALY
La morbidezza della spugna, la preziosità dei ricami e delle rifiniture realizzati artigianalmente, i modelli dai classici a quelli di tendenza stagionale, fanno del brand Luna di giorno un’eccellenza italiana nel settore della biancheria bagno, mare e relax. Attivo a Casale Monferrato da oltre quarant’anni il marchio, che produce seguendo alti standard etici, valorizza il made in Italy e propone in ogni collezione prodotti come l’iconico accappatoio sartoriale in diversi modelli, i teli bagno, le ciabattine, le borse, i turbanti realizzati in spugna idrofila cimata, a riccio o a nido d’ape. Nate dalla creatività della stilista Catia De Silvestri, che coniuga tradizione e nuove tendenze, le collezioni di biancheria e luxury homewear, esaltano la femminilità senza rinunciare alla praticità. La spugna di pregio unita alla ricercatezza delle applicazioni e dei ricami, regalano alla donna che indossa un capo o un accessorio Luna di giorno un’ ulteriore sensazione di benessere.

Un piccolo ciondolo a forma di Cupido , logo del brand, accompagna ogni prodotto e può essere usato come portafortuna.

La collezione per la primavera/estate 2025 propone  accappatoi e accessori con dettagli sartoriali in pizzo, ricami ispirati ai papaveri, fino alla classica serie unisex nei colori dal bianco al lilla.

LUNA DI GIORNOIl mio accappatoio (in foto) della collezione bouquet è realizzato in spugna bianca a riccio con collo a scialle ed è impreziosito dal ricamo  multiplo Bouquet di papaveri proposto anche nel telo e nelle ciabattine. Una carezza sulla pelle che diventa un abbraccio e che rende ogni momento di relax unico come solo il comfort e lo stile dell’artigianalità della tradizione italiana sanno donare.LUNA DI GIORNO

Silvia benvenuta a Eccellenze made in Italy, Luna di giorno propone accappatoi e accessori bagno e relax di alta eccellenza qualitativa. Partiamo dal nome, Luna di giorno, esprime il candore della Luna al mattino paragonabile a quello della spugna o cosa?

Il nome Luna di giorno deriva dal fatto che ogni volta che la creatrice del marchio e stilista Catia De Silvestri prende una decisione importante o nei momenti particolari della sua vita, nel cielo c’è la luna in fase calante o crescente, che si vede anche di giorno.

Luna di giorno dedica i suoi prodotti alla donna che cerca il benessere nei momenti di relax e sceglie capi che sia espressione di ricercatezza, pregio ma anche praticità?

Gli articoli sono comodi ma eleganti: accappatoi, teli, pantofole, turbanti, borse, pochette, tutto ciò che si può realizzare con la spugna.
Ogni collezione stupisce ed emoziona: gli articoli sono prodotti in preziose spugne idrofile a riccio, spugne cimate, nido d’ape, arricchiti da ricami, stampe, applicazioni, rifiniture, dettagli, sempre in nuove e diverse varianti colori e con modellature che spaziano da quelle più classiche a quelle più particolari.
Si distinguono per lo stile raffinato e femminile, molto lontano da tutto ciò che si può trovare abitualmente nel mondo della spugna, sia per i modelli che per i colori.

La nuova collezione P/E 2025 che novità propone?

La collezione Primavera-Estate 2025 è perfetta per il relax a casa o per una giornata di benessere al mare o in spa.
Qualità, perfetta vestibilità e un design di pregio, con eleganti dettagli sartoriali, rendono ogni articolo un inseparabile compagno della donna che ama vivere appieno ogni istante di benessere.
In questa collezione troviamo diverse serie: dall'intramontabile multipizzo, all'allover, all'intaglio, al cesello margherite, al bouquet ricamato, ai teli coprilettini e alla classica serie unisex.
I colori sono quelli dell'estate: bianco, arancio, blu, sabbia, lilla, cielo.

LUNA DI GIORNODa oltre 40 anni il marchio è il binomio della creatività stilistica di Catia De Silvestri e l’esperienza nel mondo del tessile di Emmebiesse. Come si svolgono le diverse fasi creative fino alla produzione?

Già un anno prima dell’uscita delle collezioni il team stilistico inizia la fase di ricerca dei materiali, dei colori, dei modelli. Dopodiché si passa a realizzare i primi campioni fino a perfezionarli man mano e a creare tutta la collezione, che viene poi venduta in campagna vendite e prodotta per la clientela.
Adesso per esempio stiamo producendo la collezione AI 2025/2026 che sarà nei negozi a settembre, e nel frattempo abbiamo appena ultimato la collezione PE 2026 che sarà in vendita nelle boutiques da marzo 2026.

Da dove trae ispirazione la creatività della stylist per ogni collezione?
Ogni dettaglio può essere importante: dal partecipare a fiere di settore specializzate, alle tendenze proposte, al rivisitare articoli di archivio, ai viaggi, al prendere spunto da vetrine dei più disparati negozi.
Naturalmente poi il tutto viene fatto proprio dal team stilistico e realizzato con il proprio gusto e creatività.

In spiaggia, in piscina o in casa, quali sono i capi più richiesti e apprezzati?

Sicuramente gli accappatoi sono il pezzo forte delle nostre collezioni, in diversi modelli (cappuccio, scialle, kimono, trench, ecc.).
Ma parte importantissima sono tutti gli accessori che si coordinano fra di loro, serie per serie, formando un total look unico e speciale.

Cosa significa per te Made in Italy?

Per noi è alla base delle nostre collezioni.
Ci siamo sempre rifiutati di cedere sul Made in Italy per delocalizzare la produzione. Tutti i nostri laboratori sono in Italia. E oggi, dopo 40 anni, siamo sempre più convintiLUNA DI GIORNO dell'importanza di produrre tutto in Italia.
Solo in Italia qualità, gusto, tradizione si uniscono a innovazione, tendenza e stile.

Il territorio di Casale Monferrato com’è coinvolto? In azienda lavorano eccellenze artigianali del territorio?

Certo, buona parte dei nostri laboratori e confezionisti si trovano sul territorio casalese da sempre, con un’esperienza ormai ultradecennale.

Distribuito in Italia ma anche all’estero?

Vendiamo i nostri articoli nelle migliori boutiques in tutto il mondo, si possono trovare in più di 400 negozi di intimo, biancheria, lingerie.

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