"IL RESUSCITATORE", GIALLO STORICO AD ALTA TENSIONE DI LORENZO BECCATI

ALLA RICERCA DEL CADAVERE PERFETTO PER UN ESPERIMENTO CHE ISPIRERA’ IL PERSONAGGIO DI FRANKENSTEIN

di Cristina Marra 13/05/2019
Letto e recensito
critsina marra beccati resuscitatoreReggio Calabria. "Le onde si rincorrono come bambini che non vogliono rincasare per continuare a giocare" e accompagnano la traversata di Giovanni Aldini verso l'Inghilterra a bordo del veliero francese Victoire. E' diretto a Londra, anche se l'esito del suo lungo e disagevole viaggio da Bologna, non è scontato.

Aldini, scienziato quarantenne, dal carisma straordinario è il protagonista dell'incalzante giallo storico "Il resuscitatore" (DeA Planeta) di Lorenzo Beccati. Ispirato alla ricerca del famoso uomo di scienza vissuto tra la fine del Settecento e gli inizi dell'Ottocento, e al suo viaggio temerario nella capitale inglese per rintracciare un cadavere integro e non ancora sepolto da elettrificare e far "ad vita redi",

Il romanzo è non solo una ricostruzione puntigliosa ma allo stesso tempo mai  appesantita da eccessive descrizioni o ricostruzioni della Londra di inizi Ottocento, grigia e maleodorante che mescola strati sociali a liquami e crimini, ma presenta un protagonista determinato e accecato dall'amore per la scienza e per una ricerca sperimentale che lo assorbe senza tregua. Gli inglesi sapranno comprendere l'utilità e la portata innovativa della sua scienza? Se lo chiede Aldini che arriva a Londra per mostrare i suoi esperimenti compiuti su carcasse di animali e trovare lì un cadavere umano integro sul quale dare una plateale dimostrazione degli effetti strabilianti dell'eletricità sui corpi senza vita che, stimolati rimettono in funzione gli organi, o piuttosto sarà osteggiato, denigrato, considerato empio e sacrilego?

Sono i primi giorni di novembre del 1803 quando sbarca al porto di Londra e sceglie come servitore e tuttofare il giovane storpio Scott, lento di gambe ma abile di cervello che lo accompagnerà nelle sue ricerche e disavventure. Beccati riallaccia i fili del passato recente di Aldini a Bologna e a Parigi e ricompone i suoi esperimenti e le sue decisioni controcorrente osteggiate anche dallo zio Luigi Galvani. L'autore ne dipinge il carattere e le fattezze fisiche con una mano leggera mai cedendo agli eccessi, alle ridondanze o a tuffi nella storia troppo lunghi e profondi. L'essenzialità e il pragmatismo propri di uno scienziato, Lorenzo Beccati li fa suoi nella scrittura che non manca di commuovere o far sorridere.

Lo scienziato italiano non passa inosservato tra le strade londinesi, popolate di "storpi, derelitti e monchi che chiedono la carità strisciando verso chiunque transiti" e anche nello studio del giudice Murrey, nella chiesa del gesuita Balthus o nelle locande luride fino ai piccoli teatri stracolmi molti occhi sono puntati "sull'italiano".

Se i suoi "pensieri vorticano come foglie in una tempesta", le sue mani con talento teatrale armeggiano con gli strumenti del mestieri e attaccano i morsetti ai corpi da riscuotene dal sonno eterno. 

Sarà il cadavere di un condannato all'impiccaggione accusato di aver ucciso moglie e figlio, George Forrest, a diventare la sua cavia ma anche il suo primo caso d'indagine investigativa per stabilirne la reale colpa attraverso prove, moventi e osservazioni e studi della scena del crimine raccontata dai sopraggiunti  in casa. Beccati regala una figura realmente esistita facendole vestire i panni di un detective non solo della scienza  ma anche della malvagità, della moralità, dei mali e dei timori dell'uomo che come il Tamigi si nasconde" sotto una coperta di nebbia gialla e il respiro dell'acqua si indovina appena".
  
Incipit: "Due loschi figuri strisciano tra le tombe del cimitero di Highgate, un sobborgo a nord della città dove basse ciminiere non smettono mai di eruttare un fumo rossastro che si appiccica alle cose e alle persone"

Autore Lorenzo Beccati
Titolo Il resuscitatore - Il romanzo del Dr. Frankenstein italiano
Editore DeA Planeta
Prezzo euro 16,00

Articoli LETTERATURA

Contattaci