IL PANETTONE DEL MAESTRO PASTICCERE SAL DE RISO
LA COSTIERA AMALFITANA, SCRIGNO DI BELLEZZE NATURALI E DELLA PIÙ RAFFINATA PASTICCERIA
CRISTINA MARRA
12/12/2024
ECCELLENZE FOR CHRISTMAS


Sal ritorna a Eccellenze for Christmas e propone le novità per le imminenti festività. Tra i dolci natalizi un posto d’onore lo meritano i panettoni che De Riso prepara in diverse varianti e produce nel laboratorio di Tramonti che nel periodo antecedente le feste diventa “la fabbrica del Panettone”, una sorta di luogo incantato dove i suoi giovani collaboratori lavorano e confezionano panettoni in modo artigianale.
Sal De Riso ha la bellezza della Costiera impressa negli occhi e nel cuore, e la generosità di quei luoghi gli appartiene e prende forma nella sua arte pasticcera sempre più apprezzata e richiesta per eventi e collaborazioni anche all’estero.
Il Pandorato e il Panettone al caramello (in foto con me) sono due grandi novità di quest’anno. Anche il packaging elegante e curato nei dettagli è una caratteristica del brand De Riso che non rinuncia a confezionare i suoi prodotti in modo eccellente e consono alla loro bontà.
La confezione dal candore del bianco e dorato con stelle contraddistingue il Pandorato che unisce la consistenza del Pandoro alla forma del Panettone con l’aggiunta di una sac à poche alla crema allo zabaione, il blu del cielo stellato, invece, è quello della scatola con manici, pratica e easy che contiene il Panettone al Caramello.
Sal bentornato a Eccellenze for Christmas. Hai riaperto la tua fabbrica dei Panettoni, che proporrai per le prossime festività?
Grazie Cristina è un piacere essere ogni anno a Eccellenze for Christmas e raccontare ai lettori le novità. Quest’anno ho preparato il Pandorato con pasta di Pandoro e stampo di Panettone, è un soffice lievitato al profumo di mandarino candito, burro e vaniglia con una sac à poche di crema allo zabaione con cui farcirlo a piacere o guarnire ogni fetta; altra novità è il panettone al caramello farcito con gocce di caramello, glassa al mou e arachidi pralinate ricoperte di cioccolato al caramello e nella confezione c’è una sac à poche con crema al caramello. Mi piace che ogni mio cliente possa scegliere anche in base al suo gusto e alla sua golosità se e quanta crema aggiungere e poi la sac à poche mantiene al meglio la crema “.
Quali sono gli altri dolci della tradizione che non possono mancare sulla tavola di Natale e Capodanno?

Bellissima idea quella di rendere i tuoi clienti partecipi del tocco finale con la possibilità di misurare e scegliere le dosi di creme e confettini, in un certo senso ogni tuo cliente può personalizzare a suo gusto il dolce?
Sì proprio così, mi piace pensare che chi mangia una fetta di Pandorato per esempio possa scegliere quanta crema spalmare sulla fetta o gustarlo da solo e penso anche ai bambini che golosi di struffoli possono spargere i diavoletti sul miele e divertirsi.
Il 2024 è stato per te anche un anno di importanti eventi e collaborazioni.
Sì è stato un anno intenso e ricco di grandi soddisfazioni. Ho avuto il piacere di creare un dolce per Il Calamore, il locale che Stash ha aperto a Capri. Ho realizzato la Capresina Calamore una rivisitazione della torta caprese dalla forma allungata con crema al caramello e crumble di mandorle caramellato. Tra gli eventi in Italia ho realizzato la torta nuziale per Diletta Leotta e Loris Karius per la cerimonia che si è svolta sull’isola di Vulcano. Diletta è golosa delle mie delizie al limone e mi ha chiesto un gateau mariage che fosse una grande delizia.
L’ho realizzata con cinque piani di pan di Spagna, crema al limone fragoline di bosco e fragole macerate nella vaniglia e decorarata con nebbiolina.
Il territorio continua a ispirarti, hai già in mente nuovi dolci per il 2025?
Il territorio campano, la mia Costiera sono una fonte inesauribile di ispirazione per me, giusto pochi giorni fa ho lanciato a Napoli la mia pastiera da stecco e già il dolce del 2025 ha un nome che ti anticipo con piacere ma del quale sicuramente parleremo nella prossima intervista, si chiamerà Tirabaci. Buone feste a tutti,auguri!
CRISTINA MARRA