“IL GRANDE SONNO” DI RAYMOND CHANDLER PER LE EDIZIONI ADELPHI.

UNA PIETRA MILIARE DELL’HARD BOILED SCHOOL, IL PRIMO ROMANZO DEL GRANDE SCRITTORE AMERICANO.

di Cristina Marra 19/12/2019
Un libro sotto l'albero
il grande sonnoReggio Calabria. “Il grande sonno” segna l’esordio narrativo del private eye Philip Marlowe ed anche il passaggio di Raymond Chandler dal racconto al romanzo.

Di famiglia borghese e di educazione europea, Chandler (1888-1959) sceglie la letteratura per necessità dopo il fallimento, durante la Grande Depressione, della compagnia petrolifera che dirigeva.

Diventa scrittore e raggiunge il successo con questo romanzo che lo inserisce tra i grandi autori della hard boiled school americana. “Hammett ha tirato fuori il delitto dal vaso di cristallo e l’ha buttato in mezzo alla strada” scrive nel saggio “La semplice arte del delitto” del 1949,  in cui codifica le nuove regole del poliziesco basate sul realismo sociale, sulla psicologia dei personaggi e sulla verosimiglianza delle ambientazioni. Quando il suo predecessore Hammet, per problemi di alcolismo lascia la letteratura,

Chandler diventa tra gli autori più prestigiosi della rivista letteraria Black Mask e nel 1933 pubblica la sua prima storia con protagonista un detective privato,

Mallory, personaggio a cui attingerà per il successivo Marlowe. Pubblicato nel 1939, “Il grande sonno” è narrato in prima persona dal solitario, asociale e anche fascinoso Philip Marlowe, detective privato, che si ritrova alle prese con un caso  particolare e ostico che coinvolge due donne, figlie di un ex generale, tanto diverse quanto pericolose e che lo scaraventa in una serie di rocambolesche avventure durante le indagini che lo portano ad avere a che fare con femmes fatales, bische clandestine, prostitute senza scrupoli, risse e omicidi.

Marlowe è un duro dal cuore solitario e schivo che rispecchia le insicurezze sociali del periodo che segue la Grande Depressione eche favorisce l’incremento della malavita che le storie di Chandler e dei suoi successori raccontano mirabilmente. “Il grande sonno” che Adelphi sceglie per avviare la pubblicazione di tutte le opere dell’autore statunitense è una storia cupa tanto nelle atmosfere quanto nei personaggi che è stata anche portata sul grande schermo dal regista Howard Hawks nel 1946.

Titolo: Il grande sonno
Autore: Raymond Chandler
Editore: Adelphi
Prezzo: euro 19,00

Articoli LETTERATURA

Contattaci