“IDA E LA BALENA VOLANTE” DI REBECCA GUGGER E SIMON ROTHLISBERGER

È UN BEST SELLER IN SVIZZERA. AFFASCINANTI I DISEGNI DI QUESTA DELICATISSIMA STORIA DI CRESCITA E AMICIZIA.

di Cristina Marra 23/11/2020
Letto e recensito
IDA E LA BALENA VOLANTEPalermo. Quando una casa editrice piccola e indipendente sceglie di pubblicare stampando libri in Italia nel pieno rispetto dell’ambiente e di puntare sulle radici culturali senza trascurare le nuove correnti artistiche nazionali e internazionali, non si può che apprezzarne la linea e rimanere incantati dal risultato, questo succede con la palermitana Glifo edizioni.

Due giovani imprenditori culturali, Sarah di Benedetto e Luca Lo Coco, pubblicano così, dal 2013, collane di narrativa e albi per bambini, testi di teatro e saggistica. L’ultimo libro illustrato, da poco arrivato  in libreria, realizzato con carta naturale e opaca, inchiostri a base vegetale e copertina non plastificata è “Ida e la balena volante “ di Rebecca Gugger e Simon Rothlisberger.

Il libro per lettori giovanissimi, diventa una chicca anche per gli adulti e condensa in poche righe di testo e in tanti disegni strabilianti il viaggio nella vita, con le sue questioni irrisolte o mai giustamente affrontate.  

Best seller in Svizzera, “Ida e la balena volante” tocca temi della crescita, della curiosità, del cambiamento e dell’amicizia che va oltre le diversità . Capelli rossi e stivaletti gialli, Ida è una bambina che vive sull’albero in un bosco di betulle. Cosa ci sarà oltre la luna, il sole e le stelle?

Se lo chiede spesso Ida, finchè una notte una gigantesca balena volante si incaglia tra gli alberi e la invita a viaggiare con lei. Ida e la balena partono per scoprire il mondo, per conoscere il diverso da noi, ciò che non appare al primo sguardo, il silenzio e la solitudine.

Le illustrazioni fluttuano nel cielo blu e nel mare azzurro o in tempesta. Gli autori e illustratori mettono insieme la curiosità di una bambina e la stazza voluminosa di una balena, due delicatezze diverse ma affini, due creature all’apparenza differenti ma che si scoprono simili e vivono un’esperienza unica dettata dall’amicizia. Ida con la sua balena compie un percorso tra grandi e piccole incognite della vita, a cui un’attenta osservazione, l’apertura del cuore, la solidarietà e la comprensione danno risposte e fanno riflettere.

Il grande e il piccolo, il buio e la luce, il mare e il cielo, la solitudine e la compagnia sono percorse e raccontate da disegni fiabeschi, realizzati a mano così come il font creato appositamente dagli autori. L’amicizia è sempre vincente e anche una bambina e una balena possono diventare inseparabili compagne di viaggio e riempire bottiglie piene di sogni!

Titolo Ida e la balena volante
Autori Rebecca Gugger e Simon Rothlisberger
Traduzione Marina Pugliano
Editore Glifo www.glifo.com
Prezzo euro 15,00

Articoli LETTERATURA

Contattaci