ELENA CERUTTI, CI RACCONTA LE BASI DEL SUO SUCCESSO.

INCONTRO CON LA TITOLARE DEL BRAND DI ABBIGLIAMENTO PER DONNA “VITTORIA 12”

CRISTINA MARRA 25/06/2024
ECCELLENZE MADE IN ITALY
VITTORIA 12Torino. Ci sono brand che si incontrano grazie al passaparola, a un dettaglio della loro produzione che rimane impresso, alla ricerca di aziende nuove e giovani nate da un sogno o un’esigenza, un po' tutti questi sono stati i motivi che mi hanno avvicinata a Vittoria 12, il marchio torinese di abbigliamento casual femminile di Elena Cerutti che, in meno di cinque anni di attività, è conosciuto e apprezzato da una clientela sempre più vasta.VITTORIA 12

Per Elena tutto comincia da una stella che ha fatto comprendere a lei e al marito Arcangelo, già titolari di un ufficio di rappresentanza, di creare un brand tutto loro. Siamo in piena pandemia e da una stella scelta come applicazione nasce la prima t-shirt dedicata alla figlia Vittoria all’epoca dodicenne e il gioco creativo e imprenditoriale è fatto, nasce Vittoria 12 e si specializza in t-shirt tematiche e giacche militari, jeans e pantaloni cargo che seguono le tendenze del momento senza rinunciare alla brillantezza delle stelle in cristallo presenti in ogni capo. "La mia giacca militare vintage (in foto) intramontabile dal taglio dritto è un must have, indispensabile sui jeans e talmente versatile da essere indossata anche la sera".
 
Ciao Elena e benvenuta a Eccellenze made in Italy. Vittoria 12 nasce nel 2020, iniziamo dalla scelta del nome?
 
Vittoria 12 nasce nel periodo della pandemia dove io e mio marito, come tutti, eravamo a casa e avevamo tempo per pensare. Abbiamo un ufficio di rappresentanza in Piemonte, molte aziende ci chiamavamo per la valutazione del loro prodotto e da lì l’idea ( più di mio marito) di fare una cosa nostra. La scelta del nome è legato al nome di nostra figlia Vittoria nata il 12/04 , da lì il 12.
 
Le stelle identificano il brand. Qual è stata la tua prima creazione e come le stelle sono state inserite in modi diversi  nel corso delle collezioni?
 
Sì, la linea e’ nata con le stelle , nel momento della pandemia non è stato facile reperire prodotti su cui lavorare, inizialmente ci piaceva l’idea delle stelle e così abbiamo fatto delle prove ed è nata la prima t-shirt con stelle stelline sulle spalle e un look militare.
 
VITTORIA 12Perché hai iniziato da una t-shirt? Resta il prodotto di punta di Vittoria 12? Solo fondo bianco?Sei la fashion designer del brand, cosa ti ispira per ogni collezione? Come dividi i compiti in azienda con Arcangelo?
 
L’idea e’ partita dalla t-shirt proprio perché il tutto è nato dal fatto che mio marito mi chiedeva perché non le indossavo indossavo. La mia risposta è stata che non mi identificavo nei prodotti che vedevo in giro troppo da ragazzina, da lì abbiamo valutato di provare a ideare delle t-shirt che vestissero più una donna adulta come del resto lo sono io. Tutte le nostre t-shirt sono ideate da noi , il filo conduttore è unicamente trovare o fare soggetti o immagini che ci piacciano. Da me o mio marito arriva l’idea e poi la valutiamo insieme. Abbiamo gusti simili ma vediamo le cose in modo diverso, dopo vari tentativi cerchiamo sempre di arrivare ad un punto comune per essere sicuri che il prodotto possa piacere.
 
Che donna sceglie Vittoria 12?
 
La donna che veste vittoria 12 e’ una donna che va dai 30/35 anni ai 65 , che veste in modo elegante ma che nel tempo libero vuole essere chic anche solo con una t-shirt e un jeans.
Usando materiali che brillano le nostre t-shirt come le nostre maglie o i nostri pantaloni possono essere sfruttati anche la sera.
Produci in Italia, a Torino. Com’è coinvolto il territorio torinese e nazionale nelle varie fasi dalla produzione, ai punti vendita alla distribuzione?
 
Facciamo produrre in Italia il prodotto base dai nostri partner , ogni lavorazione viene poi eseguita nel nostro laboratorio di Torino.
 
Elena, la nuova collezione primavera estate 2024  quali capi e t shirt  propone?
 
La nuova collezione e’ suddivisa tra t-shirt , maglie misto cachemire, giacche militari, jeans e cargo, in tutto sono un centinaio di articoli.VITTORIA 12
 
Sei tu la prima a indossare i tuoi capi e a proporli alle clienti sui canali social. Anche questa scelta è sinonimo di credibilità e correttezza, ti piace il rapporto diretto con le tue clienti che va oltre ciò che appare nelle proposte video?
 
Sì nei canali social chi appare sono sempre io, chi risponde ai messaggi delle persone che ci scrivono idem, mi piace che la gente si identifichi non solo nel nostro prodotto ma anche in noi. Scegliere una modella qualsiasi avrebbe levato quel legame che preferiamo avere diretto, mettere la propria faccia lo vediamo come un avvicinamento e un sinonimo di apertura verso chi si avvicina al nostro brand. Rispondiamo noi a tutti, da qui la scelta di non aprire un sito Internet dove, per forza di cose, si sarebbe persa la possibilità di conoscere, consigliare e indirizzare alla miglior scelta rispetto anche al proprio fisico le nostre clienti.

CRISTINA MARRA

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