“DA QUASSÙ” DI CRISTINA CABONI ILLUSTRATO DA FLAVIA CUDDEMI

STORIA DEL PAESE MUSEO DI SAN SPERATE TRASFORMATO IN UN QUADRO DIPINTO DA ARTISTI LOCALI E INTERNAZIONALI.

di Cristina Marra 06/04/2021
Letto e recensito
DA QUASSùReggio Calabria. Le rondini annunciano la primavera, la rinascita, volano dall’Africa all’Europa al ritmo di una danza che festeggia i colori e la bellezza, e due di loro volano sul cielo di Sardegna e ammirano un piccolo paese fatto di muri affrescati, di statue, di parole scritte in tutte le lingue del mondo.DA QUASSù

Il paesino che sembra magico, è il Paese Museo di San Sperate e “Da quassù”, scritto da Cristina Caboni e illustrato da Flavia Cuddemi lo dedica agli artefici della rivoluzione culturale che nel 1968 lo ha trasformato in un museo a cielo aperto conosciuto in tutto il mondo.

La grandezza narrativa di Cristina Caboni, autrice del best seller “Il sentiero dei profumi” si unisce al talento artistico dell’esordiente Flavia Cuddemi, isolane entrambe, sarda una e siciliana l’altra, raccontano con parole e disegni e acquarelli la storia di un paese che trasformato in una pagina bianca viene scritto e dipinto da autori e artisti locali e internazionali.

Rivoluzionato dalla caparbietà artistica del giovane Pinuccio Sciola che rende il suo luogo natìo un approdo per artisti provenienti da ogni parte del mondo che, come sulle pagine di un grande libro bianco aperto, hanno lasciato messaggi, disegni, dipinti, segni, impronte del loro passaggio su muri, case, strade.

Da oltre cinquant’anni il piccolo paese è diventato un laboratorio internazionale dove di fa arte coinvolgendola comunità con il supporto e la tenacia dell’associazione culturale Noarte Paese Museo.

DA QUASSùOsare per cambiare, diventa il motto di chi aderisce  a un progetto che porta il nuovo della primavera e fa volare in alto come le rondini. “Perché vuoi fermarti adesso?” chiede una rondine all’altra , “Perché è bello!” e “la bellezza riempie il cuore di emozione” e il paese che un tempo era chiamato Orticedro diventa un nido in cui “tutte le persone hanno preso pennelli e calce e hanno dipinto i muri di bianco”, chi colorava e chi scriveva parole sui muri e “così sono arrivati tanti artisti che hanno raccontato le loro storie con i dipinti, con le parole, anche con la terra e con le pietre” e pure le persone diventano colorate come l’arcobaleno.

Il libro, col testo anche in sardo e in inglese è un prezioso albo da collezione e si conclude con una nota dell’editore che auspica che “ciascuno può cambiare le sorti del luogo in cui vive, dando ascolto alla propria curiosità, avendo il coraggio di osare, cercando l’armonia e perseguendo la bellezza”.


Titolo Da quassù
Autrice Cristina Caboni
Illustratrice Flavia Cuddemi
Editore Noarte Paese Museo
Prezzo euro 18,00  

Articoli LETTERATURA

Contattaci