ATLANTE DELLE SIRENE- MAPPE E STORIE DI INCANTATRICI DEL MARE.
ESPLORAZIONE NEI CINQUE CONTINENTI DELLE MITICHE CREATURE MARINE ATTRAVERSO I RACCONTI E LE SUGGESTIVE ILLUSTRAZIONI DI ANNA CLAYBOURNE E MIREN ASIAIN LORA.
di Cristina Marra
05/09/2020
Letto e recensito

Incantano, attirano, nuotano e si nascondono e sono le protagoniste di storie affascinanti e terrificanti tutte raccolte nel suggestivo “Atlante delle sirene” di Magazzini Salani scritto da Anna Clay Bourne e illustrato da Miren Asiain Lora che propone mappe e racconti sulle sirene, mutevoli nell’indole e nelle sembianze, magiche e potenti “alcune sono decisamente pericolose”, altre controllano i venti e le maree salvano i marinai o regalano pesci.
Europa, Africa, Asia, Oceania, Nord e Sud America sono terre di sirene e il libro racconta le loro storie di creature marine che a volte lambiscono le spiagge o arrivano sulla terra ferma prendendo sembianze umane.
Storie e illustrazioni ricreano le atmosfere dei fondali dove queste creature mitologiche e magiche che incantano i marinai e piacciono ai bambini entrano in narrazioni senza tempo, in credenze millenarie.
Il libro ripercorre le storie con itinerari geografici abbinati alle sirene e ai loro simili e troviamo i Finfolk che allevano balene, la Melusine che è per metà donna e per metà fata, i Nommo, le sirene dello spazio o le Jiaoren, le sirene tessitrici gentili e amichevoli.
Non mancano le curiosità con doppie pagine che con parole e disegni svelano i poteri magici, gli avvistamenti o altre creature scambiate per sirene. Il libro è un’immersione in mare alla scoperta di uno dei suoi tanti segreti, ma è anche un’emersione in superficie per scoprire se le sirene sono sulla terra senza farsi scoprire.
Titolo L’Atlante delle sirene
Autori di Anna Claybourne e Miren Asiain Lora
Editore Magazzini Salani
Euro 14,90