“00GATTO SI VIVE SOLO SETTE VOLTE“ L’INTERVISTA DI CRISTINA ALL‘AUTRICE KERSTIN FIELSTEDDE

LA SERIALITÀ COME PRETESTO PER RACCONTARE UN ROMANZO DI FORMAZIONE

di Cristina Marra 14/12/2020
Le interviste di Cristina
00 gatto si vive solo sette volteReggio Calabria. La squadra degli iCats è tornata! In emergenza per un malore di Maxim, gatto albino dalle straordinarie competenze IT, si ritrova compatta e operativa  e sempre in azione per combattere  il nemico storico ,il ratto professor Sumo e l’Istituto di sperimentazione sugli animali. Stavolta la squadra, composta anche da un cane, un passero un lombrico e un topo oltre che dai mici Ian e Moccino, si ritrova nella città sospesa dei Maossoni, una setta segreta  con a capo Giogatta. Il nuovo piano contro L’istituto per liberare gli animali è contrastato dll’intervento dei nasuti segugi d’America. Come se la caveranno gli intraprendenti e inarrestabili iCats? La nuova Spy Story con protagonisti i felini  nati dalla creatività di Kerstin Fielstedde, già in libreria con „00Gatto Missione di graffiare“  ritorna  col recente „00Gatto Si vive solo sette volte“ (Emons – Gialli Tedeschi). Agenti segreti ma anche gatti con un passato di dolori e rinunce, gli ICats sono diventati una serialità balzata in vetta alle classifiche tedesche e molto apprezzata anche in Italia. Tradotto da Simone Aglan-Buttazzi, il romanzo è introdotto dalla presentazione della squadra, capeggiata dalla carismatica maine coon Indy, degli avversari e degli amici  con i disegni di Lilla Varhelyi.

Kerstin, in questa seconda missione Indy e Ian si riscoprono, si aprono al sentimento e si liberano un poco del male subìto in passato. La tua serialità può anche essere letta come un romanzo di formazione?

È un coming out delle emozioni profonde, che gli animali sono sicuramente in grado di provare. Amore, paura, benessere, aprirsi emotivamente – credo che non ci sia differenza rispetto allo spettro di emozioni degli esseri umani. Gli iCat scoprono il loro passato e il loro destino poco a poco. E non solo rivelano la loro sensibilità sotto un’apparente violenza, ma suggeriscono anche il loro futuro obiettivo.
È un Bildungsroman? Di sicuro, queste non sono solo storie divertenti sull'amore e la perfidia. Questi libri si prestano a varie interpretazioni: si possono leggere come thriller di spionaggio e d'azione, come favole esopiche di critica sociale o come gialli di gatti pazzi. Non ho scritto questi libri per i ragazzi,, ma anche loro li adorano. Forse per via del linguaggio semplice e dei dialoghi impertinenti. In particolare, il fatto di osservare dalla prospettiva degli animali rende evidente quali sono i principi elementari di sistemi complessi: per esempio, della religione delle sette così come dello sfruttamento della natura guidato dal profitto. Ognuno decide fino a che punto vuole approfondire il discorso, sotto la superficie.
 
Nel romanzo c’è più azione rispetto al precedente e aumentano anche i servizi segreti. Quanto ti diverte giocare con gli acronimi?00 gatto 2

Per me è un gran piacere. Da brava CEO di un'agenzia pubblicitaria e di un’azienda per la costruzione del marchio, inizio sempre con i nomi delle organizzazioni, delle aziende e dei personaggi. Si può dire che sono una specialista dei nomi. Dopodiché, sviluppo passo dopo passo i personaggi della storia. Questo processo è evidente  in "Giogatta Dark" - alias Jeanne d’Arc - la leader spirituale dei "maossoni". E il significato di "NSA" dice molto sulla personalità dei loro membri, i segugi. Tutto questo fa parte del mio umorismo nero.
 
Indy è una super gatta, è lei il capo degli iCats. Quanto in questa seconda missione diventa centrale come personaggio?

Indy è James Bond in versione femminile. Come agente principale del KGB/CIA indaga su crimini commessi in tutto il mondo. Senza paura e incurante delle ferite, è una gatta tosta che va per la sua strada. Anche se significa usare i suoi artigli affilati in maniera molto crudele. Ad esempio nella scena del waterboarding: quando il segugio cerca di fare del male al figlio adottivo Moccino, lei diventa una furia. La gatta suffragetta sarà sempre il capo del branco, proprio perché ha tanti difetti e limiti. Ma lei non è sola. Quasi tutti della squadra degli  iCats si comporteranno da eroi se necessario, per esempio quando si tratta di salvare un amico.
 
Nel romanzo fai anche riferimento alla tecnologia e alla vita in isolamento dal progresso con i Maossoni. Che rapporto hanno i tuoi agenti con la tecnologia?

Una posizione a due facce. C’è Maxim, lo specialista IT, che fa parte della squadra. Anche Xplode, il ratto cercamine, è aggiornato sulle più recenti armi di guerra biologica e anche sui gas velenosi. Schnurrbartz possiede un telefono cellulare. Quindi gli iCat conoscono molto bene gli strumenti tecnologici e ne fanno spesso uso. D'altra parte, hanno uno sguardo molto critico sui loro effetti collaterali sulla natura. Osservano e criticano l'uso eccessivo da parte degli esseri umani delle nuove tecnologie, senza chiedersi quali conseguenze possa avere. I Maossoni assumono la posizione più radicale: rifiutano ogni tecnologia umana e combattono solo con le loro mani. Così hanno sconfitto anche una folla di droni high-tech. Marley Bradipodidae è agli antipodi dell'azione ad alta velocità degli iCats. Ho pensato che, ogni tanto, prendersi una pausa dall'azione mozzafiato avrebbe giovato al racconto. È molto divertente come è nato Marley: mentre tornavo a casa in treno da Berlino, ho incontrato per caso un’amica che mi ha raccontato di aver appena visto un servizio televisivo sulle sorprendenti abilità dei bradipi braedipodidae. Così, abbiamo inventato insieme il look di Marley, il suo carattere e abbiamo deciso che era un appassionato di reggae e delle auto veloci. Ridevamo così forte che il capotreno ci ha fatto l’upgrade in prima classe, che era vuota, senza dover pagare un centesimo. Non sto scherzando. Penso che tutti dovrebbero andare piano ogni tanto. Altrimenti rischi di non cogliere le migliori opportunità della tua vita. Marley dice giustamente: "Se hai fretta, vai piano." Quella citazione zen ha ispirato la sua canzone Hang out. Un mio amico attore, il dottor Uwe Koch, ha arrangiato la canzone e l'ha cantata in un modo molto divertente. Si può vedere il video animato in lingua tedesca su icats.de/katerminator

Come procedi nel mescolare fiction narrativa con la realtà?

Amo camminare sul filo del rasoio. Ogni volta che pensi “non può essere vero”, in realtà lo è. Come ad esempio  la stazione di monitoraggio sotterranea al Teufelsberg. E invece quando pensi: “questo mi sembra molto ragionevole”, è pura invenzione. Per me è affascinante. Ma il mio interesse per la il mondo reale cresce. Il prossimo libro rivelerà fatti scioccanti sulla manipolazione genetica con la nuova forbice genetica CRISPR/cas. A volte la realtà è più sorprendente di qualsiasi finzione. Per crederci, devi arrivare fino alla fine.

00 gatto 2La tua osservazione del mondo felino a partire dai tuoi due gatti quanto ti ha arricchita a livello personale oltre che come scrittrice?

E‘ una nuova dimensione per me. Come le immersioni. Gli iCats, ispirati da Indy, creano tutto un mondo. I miei libri sono piaciuti ad artisti e vari professionisti -come Sound designer, attori, registi, musicisti, illustratori, specialisti IT e così via -, che mi hanno chiesto di interpretare la storia a modo loro. Insieme produrremo un audiolibro, un Cd di musica piano lounge, cortometraggi di animazione, una delle più grandi geocaching  - una caccia al tesoro con GPS in 18 città in Germania, per trovare Indy, il gatto scomparso - e così via. Ho imboccato questa strada in maniera del tutto casuale, ma mi ha cambiato la vita e mi ha quasi travolto. I risultati sono ottimi e molto professionali. Li adoro. E adoro i gatti. Non ne ho mai abbastanza. La conseguenza è che ora ci sono quattro gatti invece di due. Ribaltano e arricchiscono la mia vita. E sono abbastanza sicura che gli iCats domineranno anche il resto della mia volontà. Addio, amazon. Buongiorno, gattara pazza.

Tante le traduzioni dei romanzi degli I Cats, ci sono novità in merito? Nuovi paesi li conosceranno?

Certo! Dopo la Germania e l'Italia, i romanzi appariranno in Canada e speriamo in Francia il prossimo anno. Questo mi rende davvero felice. La prossima tappa per gli iCats è Londra, la patria di James Bond. Tuttavia a fare da pioniere nelle traduzioni è stata l'Italia. La serie “00gatto” e soprattutto le persone di Emons italia - avranno sempre un posto importante nel mio cuore.

Tutti i tuoi personaggi hanno un passato doloroso alle spalle. Le loro battaglie sono da intendere anche come riscatto personale?

Non è mai una vendetta, se intendi questo. I protagonisti non sono rappresentanti impeccabili della loro specie.Hanno tutti avuto una vita molto dura in passato, ecco perché alcuni sono disabili. Ma hanno tutti una cosa in comune: per il bene, per l'amicizia e per l'amore, riescono a superare i loro limiti. Questo è il mio messaggio. Anche la persona più debole può essere un grande eroe, se ha una forte motivazione e alcuni buoni amici al suo fianco.

Mi racconti il tuo rapporto con l’illustratrice dei ritratti dei personaggi?

 Lilla Varhelyi, specializzata in ritratti di animali, è per me come una sorella in arte e cuore. Il suo vero lavoro è la musica. È il primo violino di un’orchestra e insegna ai bambini. Ma la sua passione è l'illustrazione. Anche se sono un’illustratrice, ma non ho la pazienza di disegnare con la china. Non parliamo poi di disegnare una pelliccia. Quando guardo lo stile di Lillas, sento la musica nei suoi disegni. Dipinge con delicatezza e cerca la perfezione. Lavoriamo a stretto contatto. Prima preparo delle composizioni, le mostro delle foto, le spiego la mia visione. Poi, a partire da questo materiale, lei crea le sue opere.Entrambe abbiamo gli stessi standard elevati. Per alcuni ritratti abbiamo fatto vari tentativi, finché non ci siamo dette: Eccolo. Ecco Indy, Marley o il capo dei segugi H.

Articoli LETTERATURA

Contattaci