“LA CASA PRE-OCCUPATA”, AMICI SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI

DIVERTENTE COMMEDIA AL TEATRO TIRSO DE MOLINA CON L’AFFIATATO TRIO COMICO MOSCATELLI, LATINO, PASSACANTILLI

di Salvatore Scirè 30/01/2022
Visto e recensito
TRIO COMICO TIRSO DE MOLINARoma. Al Teatro Tirso de Molina ha debuttato una divertente commedia, scritta e interpretata dall’affiatato trio comico composto da Luca Latino, Flavio Moscatelli ed Ezio Passacantilli.

Con loro in scena Nadia Rinaldi e Fabrizio Nardi, che ne ha curato anche la regia. Completa il cast Noemi Bordi.
Il meccanismo è ben collaudato e funziona perfettamente. Tre amici si portano dietro un’enormità di problemi personali: Flavio è stato lasciato dalla fidanzata Livia, sparita nel nulla, Ezio è affetto da una ludopatia acuta, Luca è il “precisino” della situazione, così preciso che provoca disavventure di vario genere.

Fatto sta, che i tre sono poveri in canna, pur avendo messo su una start-up, una ditta di pulizia dal nome improbabile, e che paradossalmente ha assunto anche una donna delle pulizie, Caterina: ovviamente non la pagano per mancanza di liquidità, ma anche Caterina si sente parte della “famiglia”: anche lei è stata abbandonata dal suo amore, detto “King-Kong”, e vive precariamente in una tenda, insieme ad altri improbabili sbandati. Il ruolo di Caterina è interpretato con la consueta grinta e bravura da Nadia Rinaldi.

In questo panorama economico piuttosto desolante, arriva finalmente una notizia bomba, che potrebbe risollevare le sorti dell’allegra brigata: una zia di Flavio, da poco deceduta, gli ha lasciato un attico ai Parioli!

I tre giovani si precipitano dal notaio per prendere possesso delle chiavi, ma appena mettono piede in casa, vi trovano una brutta sorpresa: la casa è occupata da un soggetto che risulta piuttosto minaccioso....

Ed altro non vi diciamo: qui la commedia assume un ritmo veloce e viaggia in un continuo crescendo, grazie a un susseguirsi di sorprese divertenti e inattese.

I tre giovani, Luca Latino, Flavio Moscatelli ed Ezio Passacantilli, esibiscono tutta la loro spontanea comicità, che nasce soprattutto dalle diverse situazioni, bizzarre e paradossali, che riescono a creare. Nadia Rinaldi è una garanzia di successo, con la sua recitazione intensa ed efficace, mentre Fabrizio Nardi, che si è ritagliato un ruolo apparentemente minore, conferma tutte le sue doti di comico di spessore, mentre come regista ha saputo ben curare i tempi, le gags, i ritmi che sono indispensabili per garantire il successo di un’opera brillante.  Infine, la brava Noemi Bordi, la quale conferisce una nota di leggiadria all’happy end che non ti aspetti.

Nel complesso, abbiamo assistito a uno spettacolo piacevole e fruibile, che si propone per la sua comicità spontanea, naturale, a volte anche surreale.

Insomma, uno spettacolo per tutti, ideale per passare una serata in allegria: tante risate e divertimento garantito!
 
Fino  al 13 febbraio 2022
Teatro Tirso De Molina,
via Tirso 89 – Roma
Info: 06.8411827

Articoli SPETTACOLO

Contattaci