“LA STRANA COTTA” di DANILO DE SANTIS E FRANCESCA MILANI

GIOCO DI COPPIA… CON EX FIDANZATE CON FRANCESCA NUNZI

SALVATORE SCIRE' 23/04/2024
VISTO E RECENSITO
LA STRANA COTTARoma. Al Teatro Golden di Roma si sono concluse con grande successo le repliche di una bellissima commedia, dal titolo che certamente incuriosisce parecchio: “La strana cotta”.

Per capire meglio di cosa stiamo parlando, dobbiamo precisare che la commedia è stata scritta da Danilo De Santis e da Francesca Milani, una bravissima artista prematuramente scomparsa 4 anni fa.

Ci spiegava Danilo che il testo se l’erano cucito addosso, duettando nella scrittura con Francesca. E si sente! Chi ha avuto il piacere di conoscere Francesca e di lavorarci insieme, come lo scrivente, ne ha riconosciuto subito lo stile, fatto di molteplici e repentini cambi di personaggi e di relative caratterizzazioni. Un testo, quindi, da interpretare soltanto se si è in possesso di una poliedrica capacità espressiva.

Non a caso, Danilo De Santis, coautore della commedia e regista, ha voluto al suo fianco un’attrice straordinaria come Francesca Nunzi, la quale – reduce dai successi di Aggiungi un posto a tavola, dove ha interpretato il ruolo di Consolazione – si trova perfettamente a suo agio in questa commedia impegnativa, nella quale dà vita con disinvoltura a cinque o sei personaggi diversi.

Un breve cenno alla storia. Al primo appuntamento con Stefania, Danilo ne rimane colpito, ma per una curiosa coincidenza, man mano scopre che lei conosce... le sue ultime tre fidanzate! Tale imprevisto, purtroppo, gli comporterà molti guai, fino alla fine! Guai che però fanno scattare magicamente il meccanismo comico.

Diciamo pure che si tratta di un modo assai originale di parlare dei problemi di coppia: problemi per la cui soluzione a volte non basta uno psicologo: e a volte occorrono decisioni anche drastiche. Insomma, un punto di vista molto originale, che ci porterà a un finale impensabile e che ovviamente non vi riveliamo, anche perché lo spettacolo tornerà sicuramente in scena.

Danilo De Santis ha scritto con Francesca Milani un testo deliziosamente bello, che possiamo definire un thriller comico-psicologico; testo che egli stesso ha saputo dirigere come è il suo solito, imprimendo un ritmo veloce, con tempi comici perfetti, creando gags irresistibili e divertenti effetti, come il WC parzialmente visibile! Affascina il pubblico con le sue capacità attoriali, oltre che come autore e regista.

Francesca Nunzi la conosciamo e l’apprezziamo tutti: si dimostra perfettamente in grado di affrontare un testo difficile, non per tutte: riesce infatti a mutare personaggio e caratterizzazione nel giro di alcuni secondi. I due protagonisti si integrano magnificamente nel portare avanti un atto unico, che si fa apprezzare divertendo il pubblico, anche se con un pizzico di thriller alla fine!

Veramente un bello spettacolo, che consigliamo vivamente di andare a vedere quando ritornerà in scena.
Agli applausi finali, lo schermo sul fondo proietta le immagini di Danilo De Santis che ringrazia il pubblico accanto a Francesca Milani: immagini di una vecchia commedia, ma che vogliono essere un affettuoso omaggio a un’amica che ci ha lasciato troppo presto!

Un’emozione dentro le emozioni!  Complimenti!
Evviva IL TEATRO! Con la maiuscola!
 
Salvatore Scirè 

Articoli SPETTACOLO

Contattaci