VANTO BAG ECCELLENZA NAPOLETANA NELLA LAVORAZIONE DEL PELLAME

CARLO E FIONA HANNO UNITO L’AMORE ALLA PASSIONE PER LE BORSE E AFFINI

DI CRISTINA MARRA 23/09/2023
ECCELLENZE MADE IN ITALY
VANTONapoli. Il fascino intramontabile della borsa artigianale in pelle ha una nuova casa ed è a Napoli nei due stores di Vanto Bag. Brand giovane produce borse di alta qualità rifacendosi alla tradizione napoletana nel settore del pellame, Vanto offre ai clienti la possibilità di personalizzare e rendere unica la propria borsa nel colore, pellame e tag preferiti.

Vanto è il nome che unisce due talenti, quello di Carlo Varriale e Fiona Pinto creatori e produttori di borse nel pieno rispetto dell’ambiente senza rinunciare a materiali di pregio e manifatture eccellenti e made in Naples.

A tracolla, a mano, a spalla, mini, la borsa da donna è la grande protagonista delle collezioni Vanto che seguono le esigenze di clienti dinamiche ma anche attente ai dettagli e ai particolari curati. Le collezioni propongono anche zaini, giubbini, piccola pelletteria, e la linea uomo. I titolari del brand giovane di età ma già affermato e apprezzato da una clientela italiana e straniera, mi accolgono nel negozio di via Scarlatti, un green carpet mi conduce nello spazio-atelier, luminoso e colorato dagli infiniti modelli di borse esposti sulle pareti.

La modernità dei modelli non stona con l’angolino della tradizione che ospita un’antica postazione con gli arnesi dell’artigiano a testimonianza del binomio di successo. Fiona e Carlo sono una coppia affiatata e brillante e Fiona mi racconta la storia del brand a partire da quel 2016 anno di nascita di Vanto.
 
Il nome del brand è l’unione di parte dei vostri cognomi. Quando comincia l’avventura di Vanto nel settore delle borse artigianali?
 
La nostra avventura comincia nel 2016. Io e Carlo ci siamo conosciuti nel 2015 e da subito, oltre all'amore, è scoppiata laVANTO nostra voglia di creare qualcosa di unico e speciale. Lui lavorava in un'azienda importante di borse come responsabile di produzione, io, invece, in un'azienda di informatica come responsabile dell'ufficio marketing. E allora, abbiamo deciso di unire le nostre competenze e così nasce Vanto. I primi anni sono stati duri e difficili, siamo partiti da un piccolissimo box a Volla, abbiamo fatto tanti sacrifici, soprattutto personali per investire le nostre energie e finanze in questo progetto. Oggi raccogliamo con soddisfazione i nostri risultati vantando di uno Shop Online ben avviato e il nostro Store nella strada principale dello shopping a Napoli.
 
I prodotti vanto sono interamente made in Naples come scegliete i materiali e che rapporto avete col territorio?

Tutte le nostre creazioni, dalle borse ai giubbini, sono realizzati in vera pelle e qui in Campania possiamo vantare di ottimi fornitori sia dei pellami che degli accessori. Il pellame utilizzato dalla nostra azienda viene selezionato in base a 2 criteri: il primo è la sua buona qualità per poter offrire ai nostri clienti un prodotto eccezionale; il secondo è la provenienza dell'animale che deve avere rigorosamente finalità alimentari.
 
Qual è la vostra idea di borsa?

La borsa non è un semplice accessorio di moda, accompagna la donna nelle sue giornate, eventi, serate. Per noi è importante che le nostre borse rispettino le aspettative dei nostri clienti. Se ad esempio è una borsa per la quotidianità, noi ci assicuriamo che possa rispettare tutte le caratteristiche necessarie per essere al top, quindi deve essere leggera, comoda da indossare, internamente ben organizzata...
 
L’artigianalità nel vostro caso quanto rappresenta la vostra forza anche per competere con la concorrenza?

L'artigianalità per noi è alla base della nostra azienda. Senza gli artigiani noi non saremmo nulla. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di fondere la tradizione artigianale napoletana con la modernità dei giorni nostri. Il risultato sono borse con design attuali ma che raccontano pienamente l'artigianalità napoletana. Tutto questo con l'obiettivo di offrire un ottimo prodotto a prezzi di fabbrica.
 
VANTOUn punto vendita a Napoli ma clienti in tutto il mondo. Stranieri e italiani hanno le stesse esigenze?

Forse la grande differenza tra stranieri e italiani è la scelta dei colori e linearità. All'estero apprezzano molto le borse con patchwork, colori stravaganti abbinati tra di loro. Le donne italiane apprezzano più la linearità e semplicità.
 
Dalle borse a spalla agli zaini alle mini bag ai piccoli accessori. Come nasce una nuova collezione o un nuovo modello Vanto Bag?

Ogni modello nasce ascoltando le esigenze dei nostri clienti. Capito l'obiettivo, si fa uno studio sui modelli già esistenti e più amati, anche quelli dei grandi brand. L'uffico stile crea il bozzetto, l'artigiano realizza il cartamodello e una volta realizzato il primo campione si iniziano a definire tutti i vari accorgimenti.
 
Qual è il modello di maggiore successo quest’anno?

Sono due, la Noemi e la Brigy. Entrambe con uso quotidiano, la Noemi è una shopping a spalla con tracolla aggiuntiva, con design pulito caratterizzata dal suo manico intrecciato. La Brigy invece è una borsa che si può indossare anche a zaino.
 
Come vi dividete i compiti?

Carlo si occupa della produzione, quindi segue gli artigiani passo dopo passo. Io invece mi dedico al marketing.
 
Vera pelle, colori moda, cura per i dettagli, anche il rispetto per l’ambiente e l’ottimizzazione degli sprechi fanno parte di Vanto Bag ?

Per ridurre il più possibile gli sprechi abbiamo la nostra linea che chiamiamo Fantasy. In pratica sono borse realizzate con gli avanzi dei pellami quindi il risultano sono creazioni tutte colorate e uniche, proprio perché le combinazioni di pellami sono assolutamente casuali.
 
Alta qualità ma prezzi accessibili, di fabbrica, anche questo è possibile grazie all’artigianalità napoletana?

Assolutamente si. Non avendo intermediari ma essendo produttori diretti, possiamo offrire le nostre borse a prezzi di fabbrica. Il nostro vero segreto è l'assenza di magazzino,  in quanto produciamo all'80% su ordini ben precisi. Questo ci permette di offrire la possibilità di ricevere in 2/3 giorni la borsa del colore che si desidera, ma soprattutto di acquistarla a prezzi di fabbrica.

CRISTINA MARRA
 

Articoli EMOZIONI

Contattaci