“SECONDO LEI” AL SALA UMBERTO

SCRITTO, DIRETTO E INTERPRETATO DA CATERINA GUZZANTI. IN SCENA ANCHE FEDERICO VIGORITO

SALVATORE SCIRE' 12/10/2025
VISTO E RECENSITO
secondo leiLa stagione del Teatro Sala Umberto ha preso il via con molta carica di convinta energia. Dopo il successo di PRIMA FACIE (che ha affrontato un tema piuttosto delicato), il secondo spettacolo in cartellone ci riporta alla commedia e quindi a visione più “leggera” del mondo.

Stiamo parlando di SECONDO LEI, un testo scritto diretto e interpretato da CATERINA GUZZANTI, la quale analizza e racconta il rapporto di coppia.... secondo il punto di vista femminile, ovviamente! Al suo fianco, come coprotagonista, FEDERICO VIGORITO.
In realtà, SECONDO LEI viene presentato come uno spettacolo sulla fragilità: un lungo, intimo, delicato flusso di pensiero dal punto di vista femminile, sulle dinamiche nascoste che regolano i rapporti di coppia. Una prospettiva di parte, ma aperta e mai giudicante, che in modo perentorio pone al centro una profonda riflessione sulla giustezza della coppia a tutti i costi.”

Prodotto da Infinito e Argot produzioni, l’atto unico parte dal presupposto dell’amore inteso come qualcosa di imprescindibile, da ricercare sempre e comunque, anche a costo di rinunciare agli aspetti più intimi e travolgenti del sentimento.secondo lei
Tutto prende le mosse da un incontro occasionale tra due persone che evidentemente erano alla ricerca di qualcosa che li completasse: la simpatia reciproca, l’attrazione, la scintilla fatale ed ecco che i due si ritrovano a convivere, con tutti gli aspetti, positivi e negativi, caratteristici della convivenza. Le differenze caratteriali ovviamente emergono e ne scaturiscono momenti gustosi e divertenti, ricchi di battute argute e intelligenti. Poi, a poco a poco, qualcosa inizia a non funzionare. Ed è un “qualcosa” di cui è difficile fare a meno! Ed è difficile ammetterlo ovvero cercare di correre ai ripari, specialmente se è “lui” deve muoversi, avvezzo com’è a rinviare sine die ogni cosa. E così, il rapporto sembra finire. Diciamo sembra poiché non appare evidente una soluzione finale. O magari la soluzione verrà nel prossimo spettacolo?

Caterina Guzzanti sul palco si rivela molto brava e dotata di ritmi comici notevoli, acuta e pungente, ottimamente affiancata da un impeccabile Federico Vigorito, che dà vita al “maschio” un po’ confuso e in difficoltà, che dice di voler risolvere tutto, ma rinvia, rinvia...

La scrittura e la regia sono molto particolari: spesso abbiamo assistito piacevolmente a “dialoghi indiretti” e a “monologhi incrociati”, laddove lo stesso concetto di spazio teatrale viene per certi aspetti stravolto, rispetto ai canoni classici.  In questo, la pièce risulta interessante, arguta e brillante. Forse avrebbe meritato qualche approfondimento sotto il profilo strettamente drammaturgico, ma nel complesso il pubblico si è divertito ed ha applaudito con convinzione. Molto convincenti e determinati entrambi i protagonisti; intrigante e suggestiva la regia, nella sua particolarità.

Senz’altro uno spettacolo di livello e meritevole di essere visto!

Ricordiamo la collaborazione artistica di Paola Rota, le luci di luci Cristian Zucaro,
la scenografia, di Eleonora De Leo, gli effetti sonori di Angelo Elle e i costumi di Ziamme.

di Salvatore Scirè
 
Fino al 12 ottobre 2025
SALA UMBERTO
Via della Mercede, 50, 00187 Roma
Info:  06.87606075 - prenotazioni@salaumberto.com 
www.salaumberto.com  

Articoli SPETTACOLO

Contattaci