“REBECCA LA EX MOGLIE” DI GEPPI DI STASIO
AL TEATRO TIRSO DE MOLINA CON ROBERTA SANZÒ, PATRIZIA TAPPARELLI, GIORGIA LEPORE E ANTONIO MIRABELLA
SALVATORE SCIRE'
05/12/2025
VISTO E RECENSITO
Al Teatro Tirso de Molina di Roma è in scena (dal 2 al 7 dicembre 2025) un delizioso spettacolo dal titolo “Rebecca, la ex moglie”, scritto e diretto da Geppi Di Stasio.Uno spettacolo intelligente, acuto e ovviamente divertente in cui l’Autore, volutamente, ha voluto rompere ogni schema classico della drammaturgia: picconando la quarta parete, interagendo con il pubblico, ma, soprattutto, giocando con un meccanismo unico in cui gli interpreti – ovvero gli attori – diventano personaggi e viceversa.
Possiamo dire che siamo oltre il concetto di “teatro nel teatro”. Non ci troviamo, infatti, ad assistere alla narrazione di ciò che avviene dietro le quinte (il cosiddetto teatro nel teatro), bensì vediamo un continuo e stupefacente invertirsi di ruoli e di persone, in cui la realtà (ancorchè teatrale, ovviamente) si mischia con la realtà del dietro le quinte (sempre teatrale). “Rebecca, la ex moglie” si trasforma così in un piccolo gioiello drammaturgico, che affascina, incuriosisce ed incanta.

La storia in sé è semplice: una normale storia di tradimenti, di corna, di vil denaro, dell’uomo ricco che può comprare tutto e dell’avidità di chi gli sta vicino, che cerca di spremerlo fino in fondo.
Come ci spiega lo stesso Di Stasio, “Rebecca, la ex moglie si fa beffe del romanticismo e mette l’amore consapevole al centro della vicenda. “Ma consapevole in che senso?” ci chiederete. Nel senso che, senza volerlo ridurre a mercificazione, l’amore stesso è sempre da intendersi come una sorta di partita di giro, “io ti amo in quanto tu gratifichi alcuni miei bisogni”. E che importa se questi bisogni sono più materiali che eterei? L’essenziale è stare in equilibrio.”
Il risultato è uno spettacolo fortemente ironico, satirico e serrato, nel quale gli attori vengono resi “più umani”, anzi reali, al punto di parlare e interagire con il pubblico, che rimane affascinato nel trovarsi immerso e quasi partecipe in un microcosmo del tutto nuovo.
Complimenti all’Autore, che ne è anche protagonista (Osvaldo) e regista.
Ma complimenti anche ai suoi straordinari compagni di palco, tutti bravissimi e all’altezza dell’originale e magico compito loro affidato: abbiamo molto apprezzato Roberta Sanzò nel ruolo di Rebecca la ex moglie, Patrizia Tapparelli nella parte brillante di Bernarda, una navigata escort amica di Rebecca, ma sempre pronta a consolare Osvaldo,
Giorgia Lepore (nei panni della giovane e scaltra neofidanzata Letizia) e infine Antonio Mirabella (Concetto, figlio di Osvaldo e di Rebecca, di professione... urologo e ginecologo!!!)Pochissimi elementi scenici, che gli attori spostano in base alle necessità di volta in volta, contribuiscono a rendere l’idea di uno spettacolo particolarissimo.
Spettacolo che è stato campione d’incassi nella passata stagione e che quest’anno è tornato al Teatro Tirso de Molina: ma che sicuramente continuerà a vivere! E già: anche gli spettacoli vivono una loro vita: speciale, affascinante e suggestiva. Viva il Teatro!
di Salvatore Scirè
Fino al 7 dicembre 2025
Teatro Tirso de Molina
Via Tirso, 89 - Roma
Info: tel. 06.8411827
www.teatrotirsodemolina.it

