SALA UMBERTO IL CARTELLONE TEATRALE 2024/2025.

IL DIRETTORE ARTISTICO ALESSANDRO LONGOBARDI HA PRESENTATO GLI ARTISTI DELLA PROSSIMA STAGIONE

A CURA DI SALVATORE SCIRE' 02/06/2024
ANTEPRIMA TEATRO
cartellone sala umbertoRoma. E’ stata presentata ufficialmente la nuova stagione teatrale 2024-2025.

Come sempre, il Direttore Artistico Alessandro Longobardi ha fatto gli onori di casa, presentando spettacoli e singole compagnie.

In via preliminare, ha ricordato come il teatro sia stato riconosciuto come Centro di produzione dal Ministero della cultura, annunciando la prossima apertura del nuovo Spazio Diamante con le sue tre piccole sale.

Ha espresso la sua soddisfazione per lo stato delle cose, a 4 anni dalla pandemia, e nonostante il panorama internazionale, purtroppo carico di incertezze e agitato da conflitti.cartellone sala umberto

“Il teatro è uno strumento di aggregazione, di liberazione se vogliamo, attraverso il pulsare delle nostre emozioni, di informazione e ricerca, analisi, immaginazione, crescita e divertimento.
Gli artisti possono essere una bussola del futuro e del passato attraverso l’elaborazione dei processi dei conflitti.
Le storie sono la base fondante dell’essere umano. I miti, i diversi linguaggi del racconto, tutto diventa il meraviglioso, insostituibile mondo che chiamiamo: teatro.
Essere responsabili significa avere il senso del ruolo che si vuole occupare.”
 
Dopo questa premessa, si è passati ad illustrare la prossima stagione, che si svolgerà in primis all’insegna della tradizione della commedia italiana, ma guardando anche aldilà di questo orizzonte drammaturgico.
 
Il primo appuntamento (a settembre) vedrà sul palcoscenico Massimo Venturiello in CHICCHIGNOLA, una divertente e speciale commedia del grande Ettore Petrolini.

A seguire Edoardo Sylos Labini racconterà INIMITABILI, ossia tre uomini protagonisti del loro tempo: Mazzini, D’Annunzio, Marinetti.

Ottobre vedrà un omaggio ad Alberto Sordi con TANTI SORDI, di Frosini/Timpano, con Marco Cavalcoli, Barbara Chichiarelli.

Seguirà Concita De Gregorio con UN’ULTIMA COSA, Matthias Martelli in MISTERO BUFFO di Dario Fo e Franca Rame e quindi il gradito ritorno di Peppe Barra con BUONASERA A TUTTI.

cartellone sala umbertoMolto atteso lo spettacolo LA MIA MUSICA di Lina Sastri, così come l’omaggio JANNACCI E DINTORNI fatto da Simone Colombari e Max Pajella  

La tradizione napoletana vedrà anche la presenza di nomi come, Carlo Buccirosso (con due spettacoli), Biagio Izzo, Massimiliano Gallo, Vincenzo Salemme, Beppe Miale, Paolo Caiazzo. Mentre la Roma del XVI secolo troverà spazio in BEATRICE CENCI, una commedia musicale con la regia di Simone Martino.

Mario Incudine ci riporterà indietro nel tempo con lo splendido spettacolo musicale PARLAMI D’AMORE Quando la radio cantava la vita.

Incuriosisce moltissimo IL BIRRAIO DI PRESTON di Andrea Camilleri, di cui presenta il nuovo0 ricorreranno i 100 anni dalla nascita, per la regia di Giuseppe di Pasquale. Trattasi della versione teatrale del noto romanzo dello scrittore siciliano.

Ricordiamo ancora la presenza di Paola Minaccioni in ELENA LA MATTA, di Ninni Bruschetta in A MIRROR: UNO SPETTACOLO FALSO E NON AUTORIZZATO. E molto, molto altro, i cui dettagli (date esatte, cast  etc.) potrete trovare consultando il sito www.salaumberto.com
 
Info: 06 6794753 Via della Mercede, 50, 00187 Roma
prenotazioni@salaumberto.com | promozioni@salaumberto.com

Articoli SPETTACOLO

Contattaci