“RISATE DI GIOIA”, ANDATO IN SCENA AL TEATRO VITTORIA

SPETTACOLO ISPIRATO A TESTI DI SERGIO TOFANO E VITO PANDOLFI

SALVATORE SCIRE' 27/09/2023
Visto e recensito
RISATE DI GIOIARoma. Il Teatro Vittoria ha inaugurato la stagione 2023-23 con uno spettacolo molto particolare, dal titolo Risate di gioia (storie di gente di teatro), andato in scena dal 19 al 24 settembre 2023.  

Ispirata alle opere Il teatro all’antica italiana di Sergio Tofano, detto Sto, e Antologia del grande attore di Vito Pandolfi, la pièce è stata realizzata da Elena Bucci e Marco Sgrosso, i quali hanno voluto rendere omaggio a tanti artisti che hanno fatto la storia della nostra drammaturgia e anche del nostro varietà, ricordando decine e decine di personaggi, che hanno calcato le scene sin dai primi del Novecento.

I due si ritrovano per caso in un teatro abbandonato, quasi cadente, ma la loro presenza ravviva magicamente l’ambiente e, soprattutto, accende la loro fantasia: i ricordi diventano protagonisti e i due protagonisti iniziano prima a parlare del teatro, degli attori, nel bene e nel male. Il teatro diventa un contenitore metafisico, assoluto. Ma oltre ai ricordi, affettuosi e nostalgici, non mancano vere e proprie rivisitazioni di personaggi e interpreti: ecco quindi una magnifica esibizione di Pulcinella, poi dei Fratelli De Rege, poi delle Sorelle Nava.

E quando l’attenzione si sposta sul varietà, concludono con Geppina di Totò, dopo aver più volte citato la rasceliana  E’ arrivata la bufera!

Uno spettacolo sicuramente interessante, anche se non trascinante. Spesso illuminato in penombra o con luci di taglio piuttosto cupe (per evidente scelta registica), dà modo ai due protagonisti, Elena Bucci e Marco Sgrosso, di esprimere le loro capacità artistiche, certamente di livello.

“Un progetto che si riallaccia ad altri spettacoli precedenti, in cui i due hanno indagato l’arte del teatro... un viaggio alla scoperta di una moltitudine poetica e operosa che, dietro le quinte e sul palcoscenico, ha trascorso la sua vita”.
 
 
di Salvatore Scirè
 
TEATRO VITTORIA
Piazza S. Maria Liberatrice 10,  Roma
Info: 06.5740170 e 5740598
www.teatrovittoria.it
 

Articoli SPETTACOLO

Contattaci