PRESENTATO IL CARTELLONE DEL TEATRO DELLE MUSE ALL’INSEGNA DELLA COMICITÀ, MA “DI SPESSORE

GEPPI DI STASIO HA PRESENTATO IL TEMA DI QUESTA STAGIONE CHE È INFATTI “LA COMICITÀ DI SPESSORE, NAPOLI E NON SOLO”

di Salvatore Scirè 29/09/2022
Anteprima teatro
cartellone delle museRoma. Al Teatro Delle Muse è stata presentata la prossima stagione teatrale, la prima che viene vista in un’ottica di “quasi normalità”: ci riferiamo all’emergenza Covid, non ancora tramontata, ma oggi sicuramente più gestibile.

Con tale premessa, hanno brillantemente fatto gli onori di casa Rino Santoro, Direttore Artistico di questo storico e importante spazio teatrale, e Geppi Di Stasio, regista della Compagnia Stabile residente, nonché raffinato autore, che firma alcune delle commedie in cartellone.

La serata si è svolta in un clima particolarmente amichevole e brioso, che è stato parecchio apprezzato dai presenti tutti, giornalisti, protagonisti, abbonati e semplici invitati. All’insegna di uno slogan ben riuscito, “La comicità di spessore, Napoli e non solo”, sono stati presentati e illustrati i 7 spettacoli in abbonamento.

Dal 6 al 9 ottobre Enzo Avolio presenta A...BRACCIO, un lavoro che si ispira, come si può immaginare, al pre- e dopo- Covid.

Dal 13 ottobre al 13 novembre, la sarà in scena la Compagnia Stabile del Delle Muse, con QUANDO C’E’ LA SALUTE, scritta e diretta da Geppi Di Stasio: Wanda Pirol  Rino Santoro e lo stesso Geppi Di Stasio, con Roberta Sanzò, daranno vita a una commedia particolarmente divertente.

La stessa Compagnia Stabile, dal 29 dicembre al 12 febbraio 2023, proporrà al pubblico RICCHI IN CANNA E POVERI SFONDATI, una commedia scritta e diretta da  Geppi Di Stasio  ma tratta da un’opera classica di A.Petito, come dire un lavoro nel solco della migliore tradizione napoletana. 

Dal 23 febbraio al 12 marzo 2023, ancora sul palcoscenico Geppi Di Stasio e Roberta Sanzò in una novità, REBECCA, LA PRIMA MOGLIE, scritta e diretta dallo stesso Di Stasio.cartellone delle muse

Dal 14 al 26 marzo salirà sul palco del Delle Muse Mimmo Strati,  che dirigerà la sua compagnia in una commedia dal titolo FORSE TI ODIO AMORE.

Dal 30 marzo al 2 aprile ancora Enzo Avolio con la sua compagnia in INCUBO NAPOLETANO.

Chiude la stagione un lavoro che possiamo classificare tra i migliori (se non il migliore) di   Geppi Di Stasio: L’EREDITA’ DI ZIO DOMENICO. In parole semplici potremmo definirlo una specie si sequel di Filomena Marturano.  In realtà la commedia presuppone uno studio approfondito di tutta la poetica eduardiana e l’Autore ha voluto pensare una sua possibile versione di ciò che sarebbe potuto succedere in seguito. Geppi Di Stasio, oltre che regista, ne sarà protagonista, insieme con Wanda Pirol e Rino Santoro; accanto ai tre, ci saranno Roberta Sanzò e Antonio Lubrano. Una commedia di spessore, quindi, che chiude il cartellone.

Al di fuori di questo, poi, ci sono diversi spettacoli di vario genere, musicali, commedie, recital: tra questi, segnaliamo LA REGINA DELLE NEWS, di Sergio Iovane e Mario Moretti, con Francesca Nunzi (regia di Paolo Mellucci, dal 24 novembre al 4 dicembre), AMABILI TRAMONTI, scritta e diretta da Massimo Bertucci e messa in scena dalla Compagnia Lov Iu 8 e 9 novembre 2022, e SALI O SCENDO?, una divertente commedia di Danilo De Santis, per la regia di Davide Santarpia (dal 16 al 19 febbraio 2023).

Insomma, un cartellone particolarmente interessante e attrattivo, che vale la pena seguire il più possibile.
Auguri e buon lavoro, a tutti gli amici del Teatro Delle Muse!
 
 
di Salvatore Scirè 
 
Teatro delle Muse
Via Forli 43, Roma
Info: 06.44233649 – 06.44119185 – 349.8953207
www.teatromuse.it
 

Articoli SPETTACOLO

Contattaci