“NATALE A CAPRACOTTA”, DIVERTENTE COMMEDIA DI FRANCESCA NUNZI

AL TEATRO TIRSO DE MOLINA CON MARIA LAURIA, LOREDANA PIEDIMONTE E MARCO SIMEOLI

SALVATORE SCIRE' 16/10/2025
VISTO E RECENSITO
NATALE A CAPRACOTTAIl Teatro Tirso de Molina ha inaugurato la stagione 2025-26 con uno spettacolo molto divertente, dal titolo Natale a Capracotta”, in scena dal 14 al 19 ottobre 2025.  

Una pièce molto godibile, scritta da quella bravissima attrice che risponde al nome di Francesca Nunzi (e quindi particolarmente adatta alle sue caratteristiche attoriali), la quale ha avuto al suo fianco altri tre nomi di notevole spessore: Maria Lauria, Loredana Piedimonte e Marco Simeoli. La regia è stata curata da Cinzia Berni.

Capracotta è un comune italiano di circa 800 abitanti in provincia di Isernia, in Molise. Un po’ decentrato, rispetto ai grandi flussi turistici, ma che negli ultimi anni si è sviluppato moltissimo come apprezzata stazione sciistica.

Ebbene, la fantasia di Francesca Nunzi – non ne conosciamo le ragioni – ha deciso di ambientare in questa piccola ma affascinante località di montagna la sua simpatica commedia.NATALE A CAPRACOTTA

Immaginate tre sorelle, Sandrina (attrice ormai a carriera “avanzata”), Betta (la più grande, vedova, che vive a Capracotta) e Raffaella (la più piccola, sposata con un marito straricco e un po’ snob... ma anche... con qualche problema psicologico!). E poi c’è Rino, l’assistente della diva Sandrina (in realtà succube rassegnato, in quanto segretamente innamorato di lei).

In mancanza ormai di chiamate per fiction e ospitate TV, Sandrina (Francesca Nunzi) decide di andare a passare il Natale a Capracotta, a casa della sorella Betta (Maria Lauria), ovviamente maltrattando e trascinando con sé il povero Rino (Marco Simeoli); e immancabilmente in mezzo a una fitta coltre di neve. Inaspettatamente si presenta pure la terza sorella Raffaella (Loredana Piedimonte).

Piccolo particolare: le tre sorelle non si vedono e non si sentono da lungo tempo ed hanno una serie di rivendicazioni ereditarie in sospeso: ne esce fuori un simpatico e continuo battibecco tra di loro, che oltre alle questioni economiche comprende anche le reciproche critiche sui caratteri, sulle esperienze di vite, sui successi o gli insuccessi di ciascuna. Capro espiatorio è il malcapitato Rino (Marco Simeoli), che però – senza impegnarsi più di tanto – nella sua veste di unico maschio... riscuote successi insperati: in pratica “castiga” tutte e tre le sorelle!

Ma non vi aspettate scenate di gelosia: capita di peggio; infatti, Raffaella confessa di essere fuggita dalla capitale subito dopo aver ucciso il marito per soffocamento, con una specie di busta di plastica!!!!! 

Ovviamente, è tutto un susseguirsi di gags e di battute al fulmicotone, il pubblico si diverte ed applaude. Non vi diciamo come va a finire: ci limitiamo a dirvi che la busta di plastica era bucata e quindi il marito Antonio.... era vivo e vegeto!!!!!

Nel complesso una commedia particolarmente fruibile e divertente, ideale per una piacevole serata!

Che dire del cast? Tutti molto bravi! Francesca Nunzi conferma ancora una volta le sue straordinarie doti di genuina e spontanea comicità, impreziosita dall’aver scritto la commedia. Maria Lauria è bravissima e assai convincente nei suoi cambi di atteggiamento, spontanei ed efficaci. Si fa apprezzare molto Loredana Piedimonte, perfetta nel ruolo della sorella un po’ “scombinata”. Bella prova anche da parte di Marco Simeoli, che colorisce di napoletanità il suo personaggio, vestendo con nonchalance anche i panni del “tombeur de femmes”: ma alla fine l’amore trionferà!

Divertente e ben curata la regia di Cinzia Berni, che ha saputo imprimere i giusti ritmi a questa piacevole commedia. Tutto sommato, un bel Natale a Capracotta.... non sarebbe una cattiva idea!

Complimenti a tutti!
 
di Salvatore Scirè
 
TEATRO TIRSO DE MOLINA
Via Tirso 89,  Roma
Info: 06.8411827
www.teatrotirsodemolina.it 
                                                                         

Articoli SPETTACOLO

Contattaci