“MIRANDOLINA”, DI CARLO GOLDONI NELL’ADATTAMENTO DI CATERINA COSTANTINI

PROTOTIPO DELLA DONNA MODERNA, SICURA DI SÉ, FURBA E INTRIGANTE

di Salvatore Scirè 13/04/2023
Anteprima teatro
mirandolinaRoma. Sta per sbarcare al Teatro Planet di Roma una specialissima versione de La locandiera di Carlo Goldoni, un classico dei classici, nella regia ed adattamento curati da Caterina Costantini.

La vicenda la conosciamo tutti, sin dai tempi del liceo. Ricordiamo soltanto, e giustamente, che Mirandolina rappresenta il prototipo della donna moderna, sicura di sé, furba e intrigante. Una ragazza che ama la sua libertà e l’indipendenza economica, al punto da gestire in prima persona  una locanda ben frequentata; allo stesso tempo una donna ben consapevole del suo fascino e delle proprie possibilità, capace di condurre un gioco seduttivo mirando a qualcosa di importante e raggiungendolo.

Mirandolina, è un personaggio che si rifà alla maschera di Colombina, evolvendo da stereotipo femminile a prototipo non consueto per l'epoca: quello di una donna che già allora si batteva per ottenere un nuovo e più importante ruolo nella società. Idea innovativa, quasi rivoluzionaria, cui Goldoni rende omaggio nel suo teatro, aderendo così alle spinte modernizzatrici che, oltre due secoli fa, scuotevano l'Europa.

Il cast è di tutto rilievo: potremo ammirare Maria Cristina Gionta (nel ruolo di Mirandolina), Emiliano Ottaviani (nei panni del Cavaliere di Ripafratta), Giuseppe Renzo (in quelli di Fabrizio), Vincenzo Pellicanò (nella parte del Servitore).

Le musiche originali sono firmate da Eugenio Tassitano, le Scene sono di G&P, mentre i Costumi sono di Estro Roma.

Ricordiamo ancora che l’ Organizzazione è di Gabriele Pianese, mentre l’Assistente alla compagnia è Manuela Barzagli.
 
 
 
Dal 13 al 23 Aprile
 
Teatro Planet
Via Crema 14 – Roma
Orari
Da giovedì a sabato: ore 21 – domenica ore 18:00
Info e prenotazioni: 339 5223492

Articoli SPETTACOLO

Contattaci