LA SALA UMBERTO RIPRENDE CON “MAURIZIO IV” SOSPESO A SUO TEMPO PER IL COVID

GIANLUCA GUIDI E GIAMPIERO INGRASSIA AMICI ANCHE SUL PALCOSCENICO.

di Salvatore Scirè 01/10/2020
Anteprima teatro
MAURIZIO IVRoma. In questo periodo, molti teatri, rompendo gli indugi e dimostrando sicuramente un grande coraggio imprenditoriale, oltre che l’immancabile entusiasmo artistico, hanno deciso di ripartire. Tra questi, anche il Sala Umberto!  Uno spazio storico, di cui si sente la mancanza, proprio per il ruolo che ha rivestito nel tempo; come il nome stesso dimostra, d’altronde!

Dopo questi mesi di assenza forzata, dovuta al Covid-19, anche Alessandro Longobardi, il Direttore Artistico,  ha deciso di riprendere il suo lavoro e di seguire la sua grande passione: il teatro.

Riapre il Sala Umberto e lo fa con una sua produzione, “MAURIZIO IV”, un lavoro scritto da Edoardo Erba e che viene affidato a due attori di grande spessore come Giampiero Ingrassia e Gianluca Guidi, una coppia affiatata che ha più volte lavorato insieme sul palcoscenico e che condivide anche anni di amicizia nella vita. Gianluca Guidi ne firma la regia.

In realtà, Maurizio IV, dopo aver debuttato nel 2019 al Napoli Teatro Festival, aveva appena iniziato la prevista tournée, quando  è scattato il lockdown che ci ha catapultato tutti in una surrealtà fantascientifica. La speranza di ciascuno è di uscirne quanto prima, grazie a vaccini, farmaci, immunità varie...

Il Sala Umberto vuole guardare con ottimismo al futuro senza dimenticare tutte le regole e le procedure necessarie per ripartire in sicurezza. Con grande attenzione e rispetto per il proprio pubblico affezionato e nel contesto di quella tradizione culturale di cui andiamo fieri in Italia e in Occidente: una cultura che non può assolutamente prescindere dal Teatro. E di cui non si può fare a meno per risorgere, per tornare a vivere.

Maurizio IV ci racconta una storia particolare: su un palco dovrebbe andare in scena Il Gioco delle Parti di Pirandello. Maurizio, il regista dello spettacolo, si aspettava un altro tecnico per il montaggio e il puntamento delle luci, ma si presenta Carmine, un siciliano di mezza età, indolente, che non sembra aver molto entusiasmo per il lavoro. Questa inattesa realtà, fa balenare a Maurizio un’idea originale per realizzare uno spettacolo totalmente diverso.... ma il resto speriamo di reccontarvelo dopo averlo visto!
 
dal 9 al 25 ottobre 2020 (dal mercoledi alla domenica)
Teatro SALA UMBERTO
Via della Mercede, 50 – Roma
Info: 0680687231/ 06.6794753
www.salaumberto.com

Articoli SPETTACOLO

Contattaci