“LA MEZZALUNA DI SABBIA” DI FAUSTO VITALIANO IN DIRETTA DALLA LIBRERIA AMADDEO A REGGIO C.

MARTEDI 21 LUGLIO ALLE ORE 18,00 L’AUTORE SARÀ OSPITE DELLA GIORNALISTA CRISTINA MARRA IN DIRETTA FACEBOOK SULLA PAGINA DELLA LIBRERIA.

Global Press Italia 20/07/2020
Presentazione libri
fausto vitalianoReggio Calabria. Nuovo appuntamento con le presentazioni digitali alla Libreria Amaddeo di Reggio Calabria nell’ambito del progetto di promozione del libro. Martedi 21 luglio alle ore 18,00 sarà ospite della diretta facebook sulla pagina della libreria lo scrittore calabrese Fausto Vitaliano, autore del noir ambientato in Calabria “La mezzaluna di sabbia” edito da Bompiani. Dialogherà con l’autore la giornalista Cristina Marra.

Fausto Vitaliano è nato in Calabria ma vive pressoché da sempre a Milano. È sceneggiatore per Disney e per lo studio Rainbow. Ha pubblicato storie a fumetti anche per Sergio Bonelli, Edizioni BD e l’editore francese BD Music. Ha lavorato per radio, tv e giornali, tradotto libri e curato per Feltrinelli i volumi antologici di Beppe Grillo e di Michele Serra. Insieme a quest’ultimo ha scritto il monologo teatrale Tutti i santi giorni. Ha pubblicato per Laurana i romanzi Era solo una promessaLorenzo SegretoLa grammatica della corsa e il saggio Sex Pistols. La più sincera delle truffe; per Motta Junior i libri La Repubblica a piccoli passi e La musica a piccoli passi.
 
Il Libro: Gregorio detto Gori Misticò: maresciallo dei carabinieri, una predilezione per Topolino e una cicatrice all'altezza del cuore. Dopo anni in servizio al Nord è rientrato a San Telesforo Jonico, il paesino calabrese dove è cresciuto, ma ora è in aspettativa.

Nessuno sa perché tranne il suo amico Nicola Strangio, oncologo in un grande ospedale milanese. I pochi abitanti del paese lo vedono spesso avviarsi verso la spiaggia del Pàparo, una mezzaluna di sabbia senza un bar o un filo d'ombra, ma dove ancora nidificano le anatre e il mare scintilla come i più nitidi ricordi di gioventù.

Gori non ha più voglia di lottare contro il male, che trova sempre il modo per avere la meglio. Eppure, quando il giovane brigadiere Costantino invoca il suo aiuto per un caso di omicidio, qualcosa lo spinge a iniziare l'indagine...

Tutti conosciamo la paura annidata nello scorrere del tempo, la tentazione di gettare la spugna, il disgusto per la mediocrità - eppure ciascuno di noi ha la sua mezzaluna di sabbia dove coltivare un'irriducibile speranza. Con una lingua ricca di sfumature, sullo sfondo di una Calabria divisa tra degrado e splendore, Fausto Vitaliano dà vita a un noir pieno di umanità e a un personaggio che, guardando la morte negli occhi, mantiene un tenacissimo amore per la vita.

Articoli Local

Contattaci