INTERVISTA A VINCENZO DE PAOLA TITOLARE DI CAMEO FACTORY
TRE GENERAZIONI PER OLTRE CENTO ANNI DI ATTIVITÀ, CREANDO CAMEI UNICI AL MONDO
CRISTINA MARRA
16/11/2024
ECCELLENZE FOR CHRISMAS


Enzo, ti chiamo così come fanno i tuoi amici, bentornato in rubrica e stavolta per Eccellenze for Christmas, i cammei quanto sono ancora un gioiello attuale e richiesto?
Grazie è sempre un piacere e ti ringrazio. Mi chiedi se un cammeo è attuale e richiesto e ti rispondo: Tantissimo! Spesso mi capita che clienti napoletane mi mostrino cammei acquistati quando a capo dell’azienda ci stava mio nonno, di cui orgogliosamente porto il nome, e mi raccontano che le nipoti poco più che adolescenti già li cercano o li sfoggiano in cerimonie o serate eleganti o ne acquistano nuovi come regalo originale”.
Il tuo brand, conosciuto da turisti di tutto il mondo, è situato in uno dei luoghi più suggestivi del Vomero. È un riferimento per visitatori italiani e stranieri ma anche per i napoletani?

Il 2024 è stato infatti un anno importante per il brand, l’apertura dello store sempre al Vomero ma nella zona del passeggio e dello shopping. In cosa si differenzia il nuovo punto vendita di via San Gennaro ad Antignano da quello storico a Sant’Elmo?

Sì è stata un’apertura importante e dedicata soprattutto ai clienti vomeresi, come ti dicevo. Volevo offrire loro un punto vendita più centrale e anche per fidelizzare nuovi clienti che magari non sono mai arrivati fino a Sant’Elmo per acquistare un gioiello.
In cosa si differenzia il nuovo store e che gioielli propone per le prossime feste come idee regalo?
Innanzitutto per le proposte che vanno dai cammei classici a quelli più moderni nei soggetti e nelle forme, dagli anelli, ai pendenti agli orecchini ai bracciali. Al design dei cammei mi sto dedicando con un nuovo progetto che spero di rivelare agli inizi del prossimo anno ai lettori di eccellenze made in Italy. Il punto vendita è più piccolo ma accoglie anche gioielli artigianali in argento e pietre dure e nei più iconici turchese e corallo. Sono soddisfatto perché la clientela vomerese lo apprezza e ed è anche uno store vicino ai giovanissimi con proposte preziose ma attente al loro budget. Dai bracciali di tendenza ai punti luce con quel tocco di classicità che è senza tempo”.
Classici e moderni insieme sono anche i miei orecchini pendenti a doppia margherita incisi su conchiglia sardonica marrone e bianca e montati su argento dorato che indosso su un outfit casual ma perfetti anche con un look total black.
Auguri Cameo Factory, Enzo ti aspetto nel 2025 con le novità !