I MUSICAL DOMINANO LA STAGIONE DEL BRANCACCIO DI ROMA

“B ICONIC!” LO SLOGAN CHE IDENTIFICA GLI SPETTACOLI MUSICALI CON LE ORCHESTRE DAL VIVO!

SALVATORE SCIRE' 23/09/2024
STAGIONE TEATRALE 2024
teatro brancaccio 2024Roma. "B... Iconic!", Questo è lo slogan che ha scelto Alessandro Longobardi, Direttore Artistico del Teatro Brancaccio, per caratterizzare la prossima stagione teatrale 2024-2025 del Teatro Brancaccio.

Una stagione che noi vorremo ulteriormente qualificare come “stagione della musica”: infatti, oltre agli spettacoli di carattere strettamente musicali presenti qua e là, con grande gioia abbiamo appreso che le commedie musicali o i musical in cartellone vedranno all’opera (tutti i quasi tutti) orchestre che suoneranno dal vivo. Sicuramente un onere in più per le varie produzioni interessate, ma di certo un valore aggiunto di cui il Teatro Brancaccio e tutti gli spettacoli in programma potranno andare fieri!

Non è un caso che la commedia musicale/musical siano la struttura portante (quasi totale) del cartellone 2024-2025.  Per prime, a ottobre, riecheggeranno le note di SARANNO FAMOSI Fame Il Musical, che torna a grande richiesta, dopo il successo riscosso durante la scorsa stagione. Le coreografie e la regia sono di Luciano Cannito. Cui seguirà PETER PAN Il Musical, che continuerà a farci volare verso l’Isola-che-non-c’è, grazie alla colonna sonora firmata da Edoardo Bennato e alla regia di Maurizio Colombi

Una novità che incuriosisce è invece costituita da SHERLOCK HOLMES Il Musical,  con Neri Marcorè, per la regia di Andrea Cecchi.teatro brancaccio 2024

Sicuramente l’evento più atteso è AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, l’ultimo grande lavoro di Garinei&Giovannini, scritto con Jaja Fiastri e pietra miliare del teatro italiano: un’opera che quest’anno festeggia i suoi primi 50 anni! Ovviamente con le intramontabili musiche di Armando Trovajoli, tra cui la commovente Roma nun fa la stupida stasera e Ciumachella de Trastevere. L’allestimento del cinquantenario vede sul palcoscenico Giovanni Scifoni e Lorella Cuccarini, con Marco Simeoli, Sofia Panizzi, Francesco Zaccaro e Francesca Nunzi. Un cast di tutto rispetto, guidato dalla sapiente regia di Marco Simeoli, che ha cercato di attenersi il più possibile alla regia originale dei due Autori, Pietro Garinei e Sandro Giovannini. Senza tralasciare la “voce di Lassù”, quella dell’indimenticabile Enzo Garinei: sarà commovente riascoltarne la voce riprodotta!

Uno spettacolo accolto con grande entusiasmo a Torino e a Milano, nella passata stagione e che ora approda nella città che lo ha tenuto a battesimo, 50 anni fa! Con un cast che allora vedeva in scena personaggi mitici, quali Johnny Dorelli, Daniela Goggi, Bice Valori, Paolo Panelli, Ugo Maria Morosi!  Plauso ad Alessandro Longobardi e alla Viola Produzioni per l’entusiastica scelta e la costanza nel riproporre questo autentico capolavoro del nostro teatro! Altro appuntamento musicale a gennaio con VAN GOGH CAFE’, OPERA MUSICAL, di cui è autore e regista Andrea Ortis, ambientato nella Parigi anni ‘20 in un Café Chantant, ma con l’utilizzo di proiezioni in 3D che generano un impressionante effetto immersivo. Seguirà quindi il ritorno di  MARE FUORI Il Musical, con Andrea Sannino, che dopo il successo della passata stagione tornerà a esplorare le storie di giovani vite segnate dalla criminalità, ma con la speranza di redenzione.

Febbraio vedrà in scena ROCKY The Musical, una storia di riscatto e determinazione, per la prima volta in Italia, con Pierpaolo Pretelli e Giulia Ottonello, regia e coreografie di Luciano Cannito. Ovviamente tratto dall’omonimo film con Sylvester Stallone.

A marzo toccherà a I TRE MOSCHETTIERI Opera Pop, tratta dal celebre classico di Dumas, un progetto di Gió Di Tonno che ne ha scritto le musiche ed interpreterà uno dei moschettieri, Athos. Grazie alla direzione artistica e alla regia di Giuliano Peparini vivremo oggi questa storia epica che celebra amicizia e coraggio. Con Vittorio Matteucci e Graziano Galatone.

teatro brancaccio 2024Poi sarà la volta di PROVA A PRENDERMICatch Me If You CanThe Musical un’avventura che porterà sul palco inseguimenti, inganni e tanta ironia sulle note swing di una splendida musica anni ‘60, eseguita dal vivo. Con Claudio Castrogiovanni nel ruolo dell’agente FBI. Cast in invia di definizione; la regia sarà di Piero di Blasio.

Infine si intravede all’orizzonte ANASTASIA Il Musical, diretto da Federico Bellone.
Un progetto attesissimo e avvolto dal mistero più fitto, che verrà ufficialmente presentato in conferenza stampa a Roma il 1 ottobre pv.  Solo lì, si potranno svelare i dettagli. E noi ve li racconteremo.
Tra questi importanti eventi, c’è spazio per altri nomi e spettacoli: ad esempio il ritorno di Virginia Raffaele con il suo SAMUSÀ, il Balletto di Milano in ARIA TANGO e BOLERO. BLUE IL MUSICAL COMPLETAMENTE IMPROVVISATO, uno spettacolo di improvvisazione de I Bugiardini. Regia e direzione di Fabrizio Lobello.

E ancora gli Oblivion in TUTTORIAL una guida contromano alla contemporaneità. Un mix di satira, parodia, universo digitale ed icone della cultura classica.

Ricordiamo anche BOOMERS di Marco Paolini, un fantasmagorico viaggio nel passato; e poi
Dario Ballantini, con le sue trasformazioni, in LO SPETTACOLO DI BALLANTINI Conseguenze di 40 anni nei panni degli altri.
Per tornare alla musica, in programma concerti di nomi come Mario Biondi a Simone Cristicchi e Amara, Michele Zarrillo e Benedict Gospel Choir.
E
ancora, per chi cerca leggerezza e divertimento, allegre serate con la comicità di Teo Mammucari, Gabriele Cirilli, Peppe Iodice, Michela Giraud, Giovanni Vernia e Francesco Cicchella che si esprimono con diversi generi, garantendo spettacoli per tutti i gusti, ma c’è spazio anche per Giuseppe Cruciani, provocatorio e irriverente, che porterà la sua verve e il suo stile dissacrante dal mondo radiofonico a quello teatrale, per una serata di riflessione e sarcasmo.

Altri nomi che troverete in cartellone: Barbascura X, Edoardo Ferrario, Beatrice Arnera, Camihawke e Guglielmo Scilla, Rocco Siffredi, Marco Travaglio, Giorgio Montanini, Roberta Bruzzone, Chiara Francini, Francesco De Carlo, Pierluca Mariti, Vincenzo Schettini,

Infine, due tribute band che faranno sognare gli amanti della musica: ABBA Dream, con un viaggio nostalgico attraverso le hit più celebri della leggendaria band svedese, e Queen Rhapsody, che omaggerà la musica immortale dei Queen con una performance potente ed emozionante.

A fine stagione tornerà la V edizione di FUTURO FESTIVAL 2025 – Festival internazionale di danza e cultura contemporanea, diretto da Alessia Gatta. Date in definizione.

Insomma, una stagione da non perdere, da seguire attentamente, che brilla per qualità e varietà nel panorama teatrale romano. Una stagione  B ICONIC!
Superfluo ma utile ricordare che sul sito del teatro troverete tutte le date esatte e i dettagli di ogni singolo spettacolo.
 
TEATRO BRANCACCIO
Via Merulana 244 - Roma
Info:
Tel. 06.80687231     
www.teatrobrancaccio.it

Articoli SPETTACOLO

Contattaci