“BACCO, TABACCO E... CENERE” CON PATRIZIA PELLEGRINO E REGIA DI CLAUDIO INSEGNO

COMMEDIA DI PATRIZIO PACIONI. IN SCENA ANCHE ANGELA MELILLO E SALVO BUCCAFUSCA

SALVATORE SCIRE' 28/10/2025
VISTO E RECENSITO
bacco tabaccoAl Teatro Parioli di Roma è andata in scena una pièce scritta da Patrizio Pacioni, interpretata da  Patrizia Pellegrino, Salvo Buccafusca e Angela Melillo, per la regia di Claudio Insegno.

L’idea di partenza è abbastanza originale: Anselmo, vedovo da qualche tempo, ha fatto cremare la moglie Carmencita (rimasta vittima di un incidente stradale) e tiene religiosamente le ceneri in salotto, dentro una classica urna. Purtroppo, lo spirito della donna è rimasto come bloccato all’interno della stanza e una voce fuori campo spiega il perché in modo molto divertente. Dovrà avvenire qualcosa di speciale, affinchè lei possa volare libera nella dimensione che ormai le appartiene.

Nel frattempo, mentre il vedovo inconsolabile piange e si dispera tra i ricordi più nostalgici, ecco piombare in casa due esuberanti sorelle, le sue nuove vicine di appartamento: sono Anastasia e Genoveffa, le quali, con diversi metodi di approccio, cercano di irretire il povero Anselmo con lo scopo dichiarato di entrare in possesso delle sue ricchezze. Una delle due riuscirà ad organizzare finalmente un bel matrimonio, ma sul più bello lo spirito di Carmencita si metterà di traverso e riescirà a metterci un rimedio! Salvando così il marito e riuscendo allo stesso tempo a staccarsi dalla vita terrena in modo definitivo.

La commedia è tutto sommato abbastanza spiritosa, anche se l’idea della voce fuori campo della povera Carmencita poteva essere meglio sfruttata.

I tre protagonisti, Patrizia Pellegrino, Salvo Buccafusca e Angela Melillo con la loro esperienza riescono a dare abbastanza ritmo e colore alla pièce, grazie anche all’impegno del regista Claudio Insegno. In scena solo per un weekend, riteniamo che il lavoro verrà ripresa in futuro.

Eleganti i costumi di Pia di Fiore e molto piacevole la scenografia di Clara Surro.

Segnaliamo anche le musiche originali di Jacopo Fiastri.

La Produzione è di: Associazione delle Ombre di Platone e CDB Produzioni
 
di Salvatore Scirè
 
Teatro Parioli
Via Giosuè Borsi 20 - Roma
info 06/5434851
E-MAIL: biglietteria@ilparioli.it
www.ilparioli.it
WhatsApp 3517211283
 

Articoli SPETTACOLO

Contattaci