ALE & FRANZ IN “LA COMMEDIA”
ORIGINALE COMMEDIA SCRITTA DA FRANCESCO VILLA, ALESSANDRO BESENTINI, ALBERTO FERRARI E ANTONIO DE SANTIS; REGIA ALBERTO FERRARI.
SALVATORE SCIRE'
19/02/2025
VISTO E RECENSITO

Ale & Franz (al secolo Alessandro Besentini e Francesco Villa) tornano dopo due anni al Teatro Parioli Costanzo con questo nuovo spettacolo, dal titolo “LA COMMEDIA”, scritto da Francesco Villa, Alessandro Besentini, Alberto Ferrari e Antonio De Santis; regia Alberto Ferrari. Insieme ai due, sul palco due ottime attrici: Rossana Carretto e Raffaella Spina.
Due perfetti sconosciuti si incontrano in un giardino pubblico, nei pressi di un laghetto: Alessandro dall’aspetto un po’ svagato ma spiritoso e sempre alla ricerca di battute, e Francesco titolare di un’azienda con problematiche ambientali. I due iniziano a farsi delle reciproche confidenze, anche perché sono quasi coetanei, quando all’improvviso, dopo un paio di telefonate che entrambi ricevono, arriva Alice… E qui cominciano i problemi!!!!!

Non vogliamo andare oltre nel racconto della storia, per non svelare il resto e non togliere il piacere di scoprirlo in teatro. Solo per incuriosirvi un poco, vi dichiamo che Alice è la fidanzata di Alessandro (molto più grande di lei…), ma è anche la figlia di Francesco. E, come è facile intuire, qui cominciano i problemi!!! Problemi che si trasmetteranno alla moglie di quest’ultimo e che coinvolgeranno pure un’amica di Alice, che però non compare, ma se ne parla; anzi tantissimo!
La commedia decolla sin dalle prime battute e si evolve in un crescendo di intensità, di ritmi, di inattesi ed improvvisi ribaltamenti delle situazioni che di volta in volta si profilano.
Il testo è il logico presupposto di quanto abbiamo esposto. Scritto egregiamente, sa divertire, sa sorprendere, sa avvalersi di una comicità cucita su misura per Ale & Franz, i quali sul palcoscenico, riescono ad essere ancora più incisivi che sul piccolo schermo.
La loro è una comicità spontanea e naturale, che nasce dall’osservare la quotidianità della gente. Una comicità che nella coppia viene esaltata grazie anche alla loro straordinaria mimica, ma che a volte viene colta dal pubblico con una frazione di secondo di ritardo, dettaglio che la rende ancora più efficace.
Molto brave anche Rossana Carretto, perfettamente calata nei panni della moglie tradita… (o forse no?) e Raffaella Spina che interpreta una frizzante e determinata Alice, decisa fermamente a perseguire il suo intento (o forse no?). Se il cast è di ottimo livello, anche la regia, formata da Alberto Ferrari, risulta puntuale e accurata, capace di esaltare le potenzialità del testo (non a caso è firmata da uno degli Autori).
“Uno spettacolo scoppiettante, leggero e divertente perché, di ridere, non ci stanca mai…proprio come di amare.”
Senza dubbio, uno spettacolo da non perdere!
di Salvatore Scirè
Fino al 23 febbraio 2025
Teatro Parioli Costanzo
Via G.Borsi 20 - Roma
info 06/5434851
www.ilparioli.it