A SALINA LA MOSTRA “INVASI – SRADI-RADICAMENTI” AL MUSEO DELL’EMIGRAZIONE
"INVASI" NELL’ACCEZIONE DI “INVASARE”, CIOÈ FAR CRESCERE UNA NUOVA PIANTA. È LA COMMOVENTE INSTALLAZIONE DI LOREDANA SALZANO.
Global Press Italia
08/08/2019
Mostre

L’opera site specific di grande sensibilità artistica e di viva attualità dal titolo “INvasi - sradi-radicamenti” tocca emotivamente il tema scottante dell’immigrazione con un’accezione che vuole essere per una volta positiva. Invasi, non nella percezione dilagante di sentirsi occupati dallo straniero e dal diverso, ma attraverso la messa in opera “di un’idea che è alle basi delle nostre civiltà ma che è bene ricordare: “invasare “ è qui far crescere una nuova pianta : un nuovo modo di sentire, vivendola e radicandola, la cultura dell’accoglienza.
“Un’installazione site-specific forte e essenziale che porta con sé il senso del passaggio, il valore dello scambio, la speranza e la convinzione che tutte le sofferenze patite dalle popolazioni o anche dalle singole persone che si apprestano a spostarsi, strappate a forza, spesso divelte dalle loro terre, possano servire da monito e insieme da “concime “ per far nascere nuove integrazioni e nuove soluzioni contro i regimi coercitivi dettati dalle guerre e soprattutto dall’ignoranza”.
L’opera predata di un testo scritto a mano su enormi fogli di carta dall’artista stessa: sarà visibile in mostra fino al 15 agosto ed è la prima di una serie di eventi di arte contemporanea a cura di Barbara Vergnano. Prossimamente a fine settembre l’artista, campana di nascita, ma eoliana di adozione che vive e lavora in Sicilia nell’ambito dell’arte contemporanea e del design da oltre 15 anni, esporrà una serie di opere al Museo Macro di Roma in una mostra dal titolo “Domino Dominio “ curata da Antonietta Campilongo.
SALA DEL CONTEMPORANEO
MUSEO DELL’EMIGRAZIONE
MALFA – SALINA
FINO AL 15 AGOSTO 2019