INTERVISTA A GENNARO, EMILIO E ANTONIO NAPPO TITOLARI DEL BRAND GERBA

PRODOTTO A NAPOLI IL BRACCIALE CHE STA BENE AL POLSO DI COLORO CHE VOGLIONO SCOPRIRE IL MONDO

CRISTINA MARRA 18/02/2024
ECCELLENZE MADE IN ITALY
GERBANapoli. Gerba è sinonimo di libertà, di viaggio, di scoperta e il brand lo sceglie come nome legato all’accessorio dedicato al polso e per il quale è diventato un’eccellenza.

Totalmente realizzato in Italia, un bracciale Gerba sprizza personalità e creatività da ogni suo elemento.

Pietre dure, argento,  boule in ceramica e murrina, abbinamenti estrosi e classici, un bracciale Gerba, nato inizialmente solo per uomo e poi anche nelle versioni da donna e bambino, con chiusura a bottone o elastico è la sintesi della personalità di chi lo indossa. Singolo, in coppia o anche in tanti a ornare un polso, un Gerba non è mai eccessivo o esagerato. Ispirato e dedicato al territorio campano da dove nasce il brand, da Napoli in cui è prodotto, a Salerno in cui si trova lo store mono marca, fino alla costiera, un bracciale Gerba raccontaGERBA anche i luoghi con i suoi colori o gli elementi che lo caratterizzano.  

Gennaro ed Emilio Nappo, giovani imprenditori, insieme al padre Antonio mi raccontano la nascita del loro brand strettamente connessa alla loro attività nel settore dell’abbigliamento, il progetto, i sogni e la creatività sempre in progress che si lascia trasportare anche dalle tendenze degli outfit. Al mio polso la coppia di bracciali Gerba  riporta al colore del mare, al contrasto con gli elementi in argento lavorato e logato  e lo avvolge di un’eleganza senza tempo e per questo intramontabile. 
 
Benvenuti su eccellenze made in Italy. Il simbolo del brand riporta alla mitologia, all’isola e al fiore di Gerba. E’ la libertà il leit motiv che ispira il marchio. Quando avete deciso di creare Gerba e come si è evoluto in un decennio?

GERBA è nato dall’esperienza maturata nel settore dell’abbigliamento dove operiamo tuttora con nostri negozi multi brand che ci ha dato la possibilità anzi l’esigenza di creare un marchio di accessori, principalmente bracciali (che sono il nostro core business) che siano ispirati a un uomo libero ,elegante e che abbia voglia di seguire le tendenze del momento. GERBA è stata una scommessa con noi stessi, ci abbiamo creduto dall’inizio e dobbiamo dire che fortunatamente
però nel corso degli anni abbiamo avuto la possibilità anzi l’onore di avere anche una conferma da parte del mercato che sembra aveva apprezzato i nostri prodotti . Questo perché ci piace pensare che i nostri prodotti rappresentano al meglio le esigenze della persona che lo indossi , sia perché inizialmente siamo partiti solo con l’uomo poi abbiamo visto che la linea era apprezzata da tutti e
abbiamo inserito sul mercato anche la linea donna e bambino.

Al polso maschile e a quello femminile, Gerba dedica tante collezioni. Il bracciale con pietre dure e argento è il gioiello distintivo del brand. Perchè avete scelto questo bijou come gioiello di punta che ultimamente è diventato di grande tendenza?

GERBACome abbiamo già anticipato prima è stata una scommessa con noi stessi ma la decisione di voler creare proprio un bracciale è nata dal fatto che siamo rimasti affascinati da pietre naturali (ovvero le pietre dure che utilizziamo per la realizzazione del bracciale ) e abbiamo pensato “si , le pietre potranno esprimere l’io della persona che l’indosserà ”.

È chiaro che nel corso del tempo poi abbiamo inserito anche altri componenti , come l’osso, la murrina, le pietre di ceramiche e ovviamente l’argento che accompagna sempre tutte le nostre “creazioni” . Non ci consideriamo “arrivati” anche perché noi siamo sempre alla continua ricerca di materiali per poter stupire il mercato.

Le collezioni sono fuori dalle convenzioni e abbinabili a ogni outfit. Come nasce una collezione, chi è il vostro staff e quanto partecipate alle diverse fasi produttive?

Noi nasciamo dall’abbigliamento e quindi siamo molto ispirati dalle tendenze del momento. Avendo la possibilità di visionare i campionari un anno prima abbiamo modo di capire i possibili trend e quindi assemblare le pietre e i componenti in modo diverso.

Gerba è famiglia , e noi tre ( Gennaro, Emilio e nostro padre Antonio) siamo parte integrante della nascita del bracciale, dalla creazione all’assemblaggio, ovviamente siamo accompagnati da collaboratrici favolose che assemblano con cura e a mano tutti i nostri bracciali .
 
Gerba produce in provincia di Napoli, quanto è coinvolto il territorio?

Il territorio per noi è molto importante ed influenza molto la nostra produzione . Siamo napoletani, cosa dovremmo aggiungere ? Napoli è ispirazione, cultura , incontro di etnie, siamo pieni di paesaggi, il sole , il mare … e poi il popolo napoletano è incredibile… ma non solo Napoli ci ispira, le nostre costiere , Amalfitana e sorrentina per noi sono molto importanti ,

Pensiamo che il nostro territorio rappresenti molto ciò che vogliamo trasmettere . Noi crediamo nel nostro territorio ed è per questo che con orgoglio ripetiamo che i nostri prodotti sono tutti fatti a mano e quindi al 100% made in Italy.
 
Un bracciale Gerba non passa inosservato, ma una delle sue caratteristiche è anche il piacere tutto personale di abbinarlo ad altri? W la creatività?GERBA

Ci piace creare in modo che i tanti bracciali della nostra collezione possano essere abbinati tra di loro. Creiamo in modo da far sì che anche 3 bracciali sul polso siano perfetti ed eleganti piuttosto che “tanti ed esagerati” . E quindi non possiamo fare altro che dirti: sì viva la creatività che per noi è il movente della nostra produzione.

Pietre dure colorate e argento ma anche boules monocolore. Quali sono i bracciali più richiesti?

Noi abbiamo iniziato creando la nostra collezione chiamata Stone che è quella iconica . Una collezione versatile, comoda e che abbraccia tutte le categorie di genere…poi abbiamo provato a creare un’alternativa alla Stone , la Lab Collection che si differenzia dalla Stone sotto tanti punti di vista , sia dalla composizione che dalla chiusura e anche questa si è dimostrata vincente. Noi ci ispiriamo molto al territorio e alle costiere e quindi è venuto quasi naturale creare la collezione Colored che non ha bisogno di descrizioni… rappresenta i colori , che nel nostro territorio , sono belli vivi e presenti.

Quali le novità del 2024?

 Del 2024 ci sono tantissime novità ma noi siamo comunque sempre alla ricerca della perfezione quindi continuiamo a cercare materiali , pietre nuove da poter inserire e quindi vi aspetteranno belle cose da vedere e per noi il prodotto più bello è sempre quello ancora da creare.
 
CRISTINA MARRA

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