IL CARTELLONE 2023/2024 del TEATRO MANZONI DI ROMA

IL MANZONI NON SOLO COME CENTRO TEATRALE, MA SISTEMA APERTO AGLI AUTORI, STUDENTI, LETTORI E AMANTI DELLA CULTURA IN GENERALE.

SALVATORE SCIRE' 05/10/2023
CARTELLONE TEATRO
STYAGIONE TEATRO MANZONIRoma. Il Teatro Manzoni ha presentato ufficialmente la prossima stagione: come sempre, nomi prestigiosi, idee interessanti e aggreganti, che vanno aldilà della Prosa: visto il successo raccolto negli anni precedenti, non potevano non tornare rassegne interessanti come Scrittori In Scena, Manzoni Idee, Manzoni Eventi, Manzoni Danza, Manzoni Da Favola.

In altre parole, il Manzoni diventa un punto di riferimento non solo per gli amanti delle rappresentazioni teatrali, come è giusto che sia, ma anche per autori, lettori, studenti e appassionati di cultura in generale.

Ma torniamo all’oggetto principale, che è la stagione di prosa: padrone di casa inappuntabile, il Direttore Artistico Pietro Longhi ha chiamato sul palco a mano a mano i protagonisti che renderanno la stagione veramente unica.

Si partirà il 5 ottobre, con una divertente commedia di Norm Foster (rappresentata in Italia per la prima volta) dal titolo C’è un cadavere in giardino, con Sergio Muniz e Miriam Mesturino, per la regia di Silvio Giordani

A seguire Ottavia Bianchi, Patrizia Ciabatta, Beatrice Gattai e Giulia Santilli saranno protagoniste di Moira, casa, famiglia e spiriti scritto dalla stessa Ottavia Bianchi, per la regia di Giorgio Latini (novembre). Sarà quindi la volta di Fino alle Stelle, una commedia musicale romantica, commovente e al contempo esilarante scritta e interpretata da Agnese Fallongo e Tiziano Caputo, per la regia di Raffaele Latagliata.  

Per le festività di Natale ritorna un cult degli anni 80:  Tre uomini e una culla con Giorgio Lupano, Gabriele Pignotta, Attilio Fontana. la regia sarà di Gabriele Pignotta. Seguirà Montagne russe, una pièce brillante di Eric Assous, che sarà interpretata da Edy Angelillo e Pietro Longhi, per la regia di Enrico Maria Lamanna.

E poi ancora, a marzo,  altri tre grandi interpreti, Max Pisu, Nino Formicola e Giancarlo Ratti con Forbici & Follia, un divertentissimo spettacolo interattivo in cui il pubblico sarà il vero protagonista, in quanto verrà coinvolto alla fine: la regia sarà di Marco Rampoldi

Ad aprile, un altro imperdibile appuntamento con la commedia giallo-comica: Chi l’ha vista, scritta e diretta e interpretata da Paola Tiziana Cruciani al cui fianco ci sarà Enzo Casertano, mentre Fioretta Mari, Patrizia Pellegrino e Blas Roca Rey saranno protagonisti di Donnacce di Gianni Clementi, per la regia di Luca Pizzurro (dal 25 aprile al 12 maggio). A chiusura della stagione, Paola Gassman e Mirella Mazzeranghi porteranno in scena una interessante commedia tragicomica di Roberta Skerl intitolata Tutto per Lola, con la regia di Silvio Giordani.

Ma attenzione alla ciliegina: a dicembre andrà in scena  “Quello strano... Paese dei Campanelli” , un’edizione riveduta della celebre operetta a cura della compagnia Guarnera.

Ovviamente, per le date esatte, gli orari, i cast completi, invitiamo i lettori a consultare il sito del teatro, dove potranno trovare tutte le notizie del caso.
Lo stesso dicasi per le iniziative collaterali: Scrittori in Scena (curata da Alessandro Vaccari) ospiterà personaggi come Pierluigi Battista che presenterà il suo libro I miei eroi, Luigi Contu con I libri si sentono soli.
Manzoni Idee inizierà con un incontro su Italo Calvino.
 
PER INFO E PRENOTAZIONI:
Tel. 06.3223634   WhatsApp 327.8959298
info@teatromanzoniroma.it   www.teatromanzoniroma.it
Via Monte Zebio, 14 – Roma
 
Per iscriversi alla newsletter:
eventi@teatromanzoniroma.it
 
                                                                                                                      di Salvatore Scirè
 

Articoli SPETTACOLO

Contattaci