“WEEKEND CON DELITTO”, SCRITTO DA MICHELE MONTEMAGNO
AL TEATRO CIAK CON LA COMPAGNIA STABILE DEL GIALLO DIRETTA DA RAFFAELE CASTRIA
SALVATORE SCIRE'
09/05/2025
VISTO E RECENSITO
A parte l’iperbole, tanto per rendere l’idea, è al Teatro Ciak di Roma che può capitare una cosa del genere: è in scena, infatti, un gradevolissimo giallo interattivo, scritto da Michele Montemagno secondo la più classica tradizione british ed egregiamente diretto da Raffaele Castria.
Per sintetizzare, ci troviamo di fronte a 7 bravissimi attori, di cui 6 sospettati, 1 colpevole e 2 omicidi!
Supponiamo che cinque personaggi in vista, avvezzi a frequentare ricevimenti e feste, ricevano un invito misterioso, per partecipare a un party in un classico e fantasioso castello della campagna inglese; invito pervenuto da un anonimo anfitrione, il quale ha affittato il castello ad hoc, assumendo per l’occasione il maggiordomo Reginald - tipico nome da maggiordomo! – che ne esegue pedissequamente tutte le istruzioni.
Inutile dire che i cinque, venuti per divertirsi, si rendono conto di essere rimasti intrappolati nel castello e subito capiscono che qualcuno di loro rischia la vita. L’anfitrione, infatti, comunica con loro mediante messaggi radiofonici e parla espressamente di una sfida con la morte.
La prima vittima sarà proprio il maggiordomo, cui seguirà un altro decesso in condizioni simili. Finalmente giunge un buffo e divertente ispettore di polizia, che però non cava un ragno dal buco e rinuncia all’incarico: e qui, finisce il primo tempo.
Il maggiordomo Reginald “risuscita” per qualche momento (fuori copione) e spiega al pubblico che ciascuno spettatore potrà partecipare indicando su un questionario chi è l’assassino e perché è stata organizzata tutta la messa in scena.
Alla ripresa, sempre Reginald legge le risposte del pubblico e questo si rivela un passaggio veramente divertente, grazie alla fantasia e al senso dell’ironia espresso da molti dei presenti! Il vincitore riceverà un premio simbolico alla fine dello spettacolo e il secondo atto scioglierà tutti gli interrogativi, rendendo più chiara tutta la trama, che fino a quel momento sembrava – giustamente – molto fumosa!
In definitiva, lo spettacolo scorre piacevolmente, il giallo si tinge spesso e volentieri di rosa, di ironia sparsa a piene mani, divertendo e accendendo la curiosità dei presenti.
Bravissimi tutti gli interpreti: Alberto Caneva, Raffaele Castria, Valentina Marziali, Paola Migneco, Gigi Palla, Stefano Quatrosi, Andrea Ruggieri. Valida la regia di Raffaele Castria, che sa condurre i ritmi e gestire le atmosfere che si addicono a un poliziesco. Come lui stesso ci spiega:
“Uno spettacolo a volte può essere tante cose“Weekend Con Delitto” accoglie in sé generi, atmosfere e divertimenti che si intrecciano tra di loro facendone uno spettacolo diverso che sfugge alle etichette. É una commedia leggera, intrigante e divertente. É un gioco in cui gli spettatori volenterosi cercano di risolvere un mistero interagendo con l’indagine o se preferiscono si godono comodamente sprofondati nella loro poltrona lo spettacolo. É un divertimento drammaturgico in cui il teatro gioca con sé stesso disvelando passo passo realtà diverse e disorientanti. É, per un momento, intrattenimento brillante per poi ritornare al teatro”.
Ricordiamo che Weekend con Delitto è coprodotto dal Teatro Ciak e dal Teatro Stabile del Giallo, che da tanti anni opera su Roma e non solo.
Le musiche sono di Alessandro Molinari. I costumi di Valentina Bazzucchi e il disegno luci è di Marco Catalucci.
Soluzione ideale per una serata di divertimento e per godersi anche il momento di complicità tra gli attori e gli spettatori, grazie all’idea di coinvolgere il pubblico stimolandone le risposte e la fantasia.
Da vedere!
di Salvatore Scirè
Fino all’11 maggio 2025
TEATRO CIAK
Via Cassia, 692 - 00189 Roma
www.teatrociakroma.it
info@teatrociakroma.it
Per info 06.33249268