“UNA CASSAFORTE A PROVA DI STRIZZACERVELLI”, SCRITTA DA PINO AMMENDOLA E MASSIMO CORVO
AL TEATRO DEGLI AUDACI CON EMY BERGAMO
SALVATORE SCIRE'
21/10/2024
VISTO E RECENSITO

Immaginate una raccogliticcia banda di quartiere che decide di occuparsi di appartamenti con cassaforte: in pratica tre doppiolavoristi che vogliono “arrotondare”!
Massimo, infatti, lavora in un negozio dove si vendono casseforti tedesche a prova di scasso. Un bel giorno si presenta una bellissima donna, che ne compra una veramente speciale. E così ne parla con gli amici Pasquale e Angelo: in realtà, tutti e tre sono nei guai fino al collo e pieni di debiti: e allora decidono di tentare questo colpo!
Una volta penetrati all’interno dell’appartamento, che non è affatto lussuoso, Massimo imposta la combinazione ma un errore involontario causa un ritardo di 60 minuti nell’apertura della cassaforte. Che ci sarà di tanto importante dentro?
Purtroppo, inaspettatamente, arriva Daniela, la padrona di casa (una affascinante psicologa), la quale viene immobilizzata dai tre ladruncoli, disposti a tutto pur di non perdere l’occasione. Ovviamente, il fascino di Daniela aiuta, le situazioni cambiano e insomma.... beh, non possiamo rivelare altro: ci mancherebbe! Però vi anticipiamo che non mancheranno le sorprese; e soprattutto tante risate.
Una sfavillante Emy Bergamo dimostra tutta la sua bravura passando con disinvoltura dai toni più morbidi e femminili a quelli più grintosi, da vera e propria dominante.
Massimo Corvo dà vita al divertentissimo personaggio di Massimo, tutto sommato un brav’uomo costretto ad affrontare problemi molto più grandi di lui. Pierpaolo Tesoro interpreta Angelo, il presunto e infine il ruolo di Pasquale (il “capobanda”, ma sarà poi cosi?) è affidato a Gianluca Izzo. Entrambi caratterizzano egregiamente i loro rispettivi personaggi.
Inconfondibile la regia di Pino Ammendola, che ha saputo infondere grande ritmo a tutta la narrazione, ricorrendo a simpatiche gags e piccoli accorgimenti di sicuro effetto comico. Insomma, un nome, una garanzia!
Come si diceva, il cast risulta di ottimo livello, rivelandosi ben integrato ed affiatato. Lo scontro continuo tra Massimo “il bonaccione” e i due “duri” Pasquale e Angelo, dà luogo a forti spunti di comicità, che si moltiplicano con l’arrivo della psicologa sexy Daniela.
Uno spettacolo fresco, ricco di sorprese, che va a finire come non ti aspetti! Ideale per una serata divertente tra amici, in famiglia, o anche da soli. Anche perché vale proprio la pena scoprire cosa cela la cassaforte tedesca!
Uno spettacolo da vedere!
di Salvatore Scirè
Fino al 27 ottobre 2024
TEATRO DEGLI AUDACI
Via Giuseppe De Santis 29, 00139 Roma
Per info: telefono 06.94376057
www.teatrodegliaudaci.it