UN CD MUSICALE PER RAFFINATI COLLEZIONISTI: CAFFELLATTE E PAILLETTES E ALTRE STORIE

Un album dedicato alla commedia musicale italiana dove fanno la parte del leone Garinei&Giovannini

Salvatore Scirè 21/02/2018
Musica
Caffellatte, paillettes e altre storieROMA - Caffellatte e paillettes e altre storie è il titolo di un CD dedicato alla tradizione della commedia musicale italiana, che si identifica in gran parte con la produzione creativa della mitica coppia Garinei & Giovannini e a tutti quei musicisti che con la celebre “Ditta” hanno avuto l’opportunità di collaborare: pensiamo a nomi come Armando Trovajoli, Gorni Kramer, Bruno Canfora o Gianni Ferrio, ma anche Renato Rascel.
 
Riziero Bixio, figlio d’arte....
Questa  iniziativa nasce dalla passione e dall’affetto di Riziero Bixio, musicista e figlio d’arte, cresciuto in qualche modo al Sistina (i suoi genitori Giorgio e Luisa erano nel cast di commedie storiche come “Promesse, promesse”,  Accendiamo la lampada, Felecibumta e Bravo!). Rimasto affascinato delle splendide canzoni targate G&G, che hanno sicuramente caratterizzato la sua infanzia e la sua adolescenza, Riziero ha deciso di rendere omaggio a quel mondo fatto essenzialmente di favole, di sogni, di “quattro soldi di felicità”! Diciamolo pure: di un’epoca in cui ci si accontentava di cose semplici, ma genuinamente belle.
 
Come nasce un CD dedicato a Garinei & Giovannini
E così è maturata l’idea di registrare una serie di brani tratti da alcune celebri e storiche commedie musicali, avventura nella quale ha coinvolto due amici: Fabio Dolci, che ha curato gli arrangiamenti musicali, e Francesco Mezzetti della RVM (Rome Vintage Mastering).  La Hydra Music di Salerno si è interessata fortemente al progetto e questa è stata la scintilla ulteriore che ha messo le ali all’entusiasmo. E’ nata così la DBM Produzioni Musicali (acronimo di Dolci, Bixio, Mezzetti) che ha tenuto a battesimo “Caffellatte, paillettes e altre storie… Vol 1”. Infatti, è già in lavorazione il secondo CD. La Dott.ssa Martina Esposito di Tor Vergata ha curato la compilazione del booklet del CD e fornito soprattutto una notevole consulenza storico-critica.
Dobbiamo dire che iniziative del genere sono importanti e utili in un paese come il nostro, dalla memoria corta.
Salutiamo con piacere, quindi, l’iniziativa, che ci dà l’opportunità di riascoltare brani celebri e meno noti, in una rivisitazione che rispetta le linee melodiche e armoniche, ma modernizzandone la ritmica e la timbrica strumentale.
Tra i brani presenti segnaliamo “Aggiungi un posto a tavola” , “Domenica è sempre domenica” ,“È amore, anche” (da Angeli in bandiera)  e “Una luna in due” (da Accendiamo la lampada) , “Quattro palmi di terra in California” (da Ciao Rudy) .
Interessante annotare che il brano Caffellatte e paillettes è stato eseguito dagli stessi ballerini-coristi che fecero parte del cast di Felicibumta nel 1975. Emozionante rivederli tutti insieme in video durante la registrazione, proposta in sede di presentazione.
Complimenti a questa iniziativa meravigliosa!  

Articoli SPETTACOLO

Contattaci