TRA PIZZI E MERLETTI, ECCO I PREZIOSI VENTAGLI E OMBRELLINI DELLE SORELLE TALARICO

VISITA NEI QUARTIERI SPAGNOLI A UNA BOTTEGA ARTIGIANALE DI UN’ECCELLENZA ITALIANA CHE ARRIVA DALL’OTTOCENTO

DI CRISTINA MARRA 10/09/2023
ECCELLENZE MADE IN ITALY
SORELLE TALARICONapoli. Si respira un odore antico che sa di pizzi e merletti, di seta e filo, di legno e di pelle, è il profumo del negozio artigianale Sorelle Talarico, eccellenze partenopee nel settore dell’ombrellificio e dei ventagli. Olga, Marina e Monica, titolari del brand, vulcaniche come il Vesuvio, sono dinamiche e instancabili nel creare gli articoli di Sorelle Talarico che dal 2000 si è imposto come marchio di eccellenza che parte dai Quartieri Spagnoli e arriva in tutto il mondo.

L’artigianalità delle sorelle Talarico ha radici lontane nel tempo che non sono state mai sradicate dal territorio napoletano dalla metà dell’Ottocento. Le generazioni familiari hanno formato la loro arte e il loro modo di essere un brand tradizionale ma sempre al passo con la moda.

Appena entro nel negozio è un tripudio di bellezza e colori e non so cosa guardare per primo. Gli ombrelli esposti sono come una sfilata di proposte che va dai modelli ottocenteschi fino a quelli più moderni e innovativi. Pezzi unici o personalizzati, disegni ispirati al folclore o alla tradizione, tessuti pregiati o tecnici, ogni angolo del negozio-atelier colmo di ombrelli, borse, ventagli, foulards è un pezzo di storia del marchio che le tre sorelle guidano affidandosi alle loro professionalità e sinergie.SORELLE TALARICO

Partenope incontra San Gennaro, la pizza saluta il Vesuvio, il mare si fonde col cielo nei dipinti esclusivi realizzati  da Marina, nel suo angolino col banchetto storico, e che finiscono su ombrelli e ventagli. L’arte e l’artigianato sapientemente miscelati dalle sorelle Talarico diventano un’eccellenza  pregevole, un ulteriore inno alla ricchezza paesaggistica, culturale e artistica di un territorio che non smette mai di incantare. 

Tre sorelle tutte impegnate nel brand, come vi suddividete i compiti?

Siamo tre sorelle ed ognuna di noi ha un compito ben preciso che rispecchia le nostre doti personali. Olga, la primogenita, solare, dolce, gentile e disponibile, è addetta alle pubbliche relazioni, con la sua parlantina riesce a mettere a proprio agio il cliente che ben si dispone all'acquisto. Maria all'anagrafe, ma da tutti chiamata Marina è la più giovane, precisa e innovativa, ha un talento artistico innato ed è l'anima creativa dell'azienda, colei che dipinge e crea i disegni che poi diventeranno tessuti per realizzare la collezione artistica dei nostri prodotti. Poi ci sono io Monica, austera, autorevole e determinata, mi occupo dell'amministrazione e del web.Tutte noi però abbiamo capacità manuali artigiane ereditate dai nostri genitori e dai nonni.
 
Una tradizione artigiana familiare  ma che con voi si rinnova. Cosa avete mantenuto e quali innovazioni avete portato al marchio storico che con voi  è diventato Sorelle Talarico?

Siamo eredi di una azienda storica artigianale, che ebbe inizio nel lontano 1860 con la produzione di ombrelli e ventagli, accessori richiestissimi per l'epoca. L'azienda prende il nome Talarico nel 1924 quando la eredita dal nonno materno Giovanni Buongiovanni, nostro nonno Giovanni. Nell'azienda furono coinvolti tutti i 7 figli. Non si producevano più solo ombrelli ma anche borse.

Negli anni 70 il nonno lascia l'azienda che verrà amministrata da nostro padre Antonio Talarico. Dopo qualche anno viene divisa in 2 aziende, i due fratelli più grandi Mario e Antonio continuano con la produzione di ombrelli, mentre Alfredo Roberto e Giuseppe si dedicano alla produzione di borse.Le due sorelle Rosaria ed Emilia una volta sposate escono di scena.

Gli anni 90 segnano un altro grande cambiamento, nostro padre si divide dal fratello e con mia madre e noi figlie fonda la Talarico Diffusion snc. Cambiano le prospettive si ampliano le vedute e oltre all'ombrello con l'aiuto di aziende leader nel settore iniziamo a produrre sciarpe foulard di lana e seta, cappelli, piccola pelletteria e accessori vari,con i nostri marchi registrati Tiffany e italmoda, ma anche per conto terzi per grandi firme.

Apriamo anche al CIS di Nola per la distribuzione all'ingrosso dei nostri prodotti.

Negli anni 2000 però si inizia ad avvertire un cambiamento del mercato, i grandi nomi delocalizzano la produzione e si avverte forte la concorrenza orientale.
Noi ragazze decidiamo di aprire anche al dettaglio nei locali dove realizzavamo la produzione e dove siamo ancora oggi, in Vico Due Porte a Toledo 38/40-
Nel 2010 il nostro papà ci lascia e noi tre sorelle siamo decise e convinte di proseguire l'attività.

Nasce il nostro nuovo marchio Sorelle Talarico continuiamo con la produzione di diversi articoli e scegliamo ti tornare alle origini realizzando anche ventagli su richiesta dipinti a mano. Ma ciò che caratterizza il volto nuovo dell'azienda è proprio la scelta di unire arte e artigianato, con l'aiuto di Marina siamo riuscite a realizzare una collezione del tutto esclusiva fatta dai suoi dipinti.
 
SORELLE TALARICOGli ombrelli sono il vostro prodotto di punta, da quello ottocentesco, alla collezione artistica, fino a quella dedicata ai campioni del Calcio Napoli. Come create una nuova collezione e quali sono i passaggi principali dall’idea all’ombrello finito?

Ovviamente gli ombrelli sono il nostro prodotto di punta, realizziamo diverse collezioni che ricordano le nostre personalità. Da quello ottocentesco con pizzi e legni pregiati a quelli dedicati ai campioni del Napoli, quelli artistici e quelli folcloristici con i corni portafortuna, aglio, numeri della tombola ecc. Ognuna di noi rappresenta uno stile e a seconda delle nostre preferenze e capacità, decidiamo chi realizza cosa, ad esempio Marina decide la collezione artistica, Olga quella folcloristica ed io quella elegante. Ovviamente le idee si confrontano e si produce solo se viene approvata da tutte e tre.
 
Create, producete e vendete a Napoli quanto è forte il vostro legame con la città e quanto Napoli ha ancora da raccontarvi per ispirarvi?

Quello che unisce tutte le collezioni è la nostra amatissima Napoli, ricordiamo il lustro dei tempi in cui era la capitale di un regno con la produzione ottocentesca, la storia e la cultura di un popolo coi dipinti che raccontano del mito di Partenope di San Gennaro, delle bellezze naturali, dei personaggi storici (Masaniello) nella collezione artistica e quella che è la cultura popolare fatta di superstizione, amuleti portafortuna. Napoli è una fonte inesauribile di ispirazione.
 
Il vostro marchio è tutto made in Naple ma i vostri clienti vengono da tutto il mondo. In cosa si distingue un cliente italiano da uno straniero per quanto concerne le richieste e i gusti?

I nostri clienti vengono da tutto il mondo ed apprezzano moltissimo il nostro artigianato e la nostra creatività. I clienti stranieri sono entusiasti ed acquistano molto volentieri la collezione artistica, alcuni collezionisti amano molto gli ombrelli di legno pregiato e tessuto setificato. D'estate vendiamo benissimo i ventagli dipinti a mano anche personalizzati. Il cliente italiano si differenzia da quello straniero perchè quando spende è molto più esigente e chiede lo sconto.
 
Ombrelli ma anche ventagli artistici, anche il ventaglio appartiene alla tradizione artigianale napoletana, i vostri che caratteristiche hanno?

Abbiamo ripreso la produzione dei ventagli da qualche anno e devo dire che abbiamo avuto un successo strepitoso, perchè li realizziamo dipinti a mano su richiesta, grazie all'aiuto di mia figlia Francesca Matarazzo che si è da poco diplomata alla Comix di Napoli possiamo soddisfare ogni tipo di richiesta.
 SORELLE TALARICO
Il vostro negozio è un piccolo museo in cui il passato e l’antico è esposto insieme a articoli moderni, quanto l’atmosfera che si respira entrando è anche frutto del vostro lavoro in armonia?
 
A noi piace molto quando chi entra nel nostro negozio viene pervaso dallo stupore,ci culliamo nell'idea di creare un'armonia, che viviamo in prima persona, tra i mille colori e mille volti della nostra città.
 
Tra gli articoli nuovi e apprezzati ci sono i foulard , anche per loro partiamo di prodotti realizzati da mani artigiane e italiane?

I foulard in seta purissima sono realizzati in Italia da mani esperte, sono disponibili in diverse forme e misure.

Un nuovo prodotto che presto arricchirà il vostro brand?

 E' in produzione una nuova collezione di articoli realizzati a mano con l'uncinetto, presto saranno disponibili anche nello shop on line www.sorelletalarico.com borse, cappelli, marsupi, sciarpe e tanto altro ...seguiteci per restare aggiornati

Articoli EMOZIONI

Contattaci