SUCCESSO DEL CHICCHIGNOLA DI PETROLINI AL SALA UMBERTO

MASSIMO VENTURIELLO È INDIMENTICABILE PROTAGONISTA SUPPORTATO DA UN CAST STELLARE

SALVATORE SCIRE' 28/09/2024
VISTO E RECENSITO
SALA UMBERTO CICCHIGNOLARoma. Il Teatro Sala Umberto di Roma prosegue nel suo scintillante avvio di stagione. Si sono appena concluse le repliche (dal 19 al 22 Settembre 2024) delle deliziosa commedia di Ettore Petrolini Chicchignola, nella spettacolare versione che ha regalato al pubblico Massimo Venturiello, protagonista e regista dell’opera, che ha voluto al suo fianco un gruppo di attori di indubbio valore: Maria Letizia Gorga, Franco Mannella, ClaudiaSALA UMBERTO CICCHIGNOLA Portale e Carlotta Proietti.

La storia è nota: Chicchignola è un pover’uomo, che sbarca il lunario vendendo giocattoli da lui stesso costruiti, che porta in giro su un carretto, per le strade di Roma, da molti compatito e deriso. A cominciare dalla moglie Eugenia! La quale, pensa bene di tradirlo con Egisto, uno dei pochi amici di famiglia e ricco salumiere, a sua volta sposato con Marcella. Terzo incomodo Lalla, vicina di casa e confidente di Eugenia, convinta peraltro che il marito non riuscirà mai a scoprire la tresca: quello è un ingenuo, uno sciocco che pensa solo ai palloncini colorati e ai suoi pupazzetti!

Però, Chicchignola un bel giorno trova la giusta ispirazione e diventa un pittore importante. E così le parti si invertono e un bel finale a sorpresa ribalterà tutta la situazione: diciamo il trionfo dei saggi sui furbi, anche se narrato alla maniera del grande Ettore Petrolini.

SALA UMBERTO CICCHIGNOLAIl testo, infatti, è un susseguirsi di battute pungenti, di giochi di parole, di scioglilingua, che il grande attore e autore romano tanto amava; un misto di agro e dolce, una commedia amara tutto sommato a lieto fine: così potremmo definire questo lavoro.
La commedia è del 1931: giustamente Massimo Venturiello la definisce così: una commedia contemporanea e tradizionale al tempo stesso. Non a caso il suo autore è stato spesso associato a Plauto, il più moderno drammaturgo di tutti i tempi. La grande forza di Petrolini, quella che appartiene a una ristrettissima schiera di artisti geniali, sta nel ritrovare terreno fertile in qualsiasi epoca. Avremmo potuto incontrarlo nel teatro dell’antica Roma e al contempo non è inimmaginabile pensarlo, forse addirittura con accresciuta forza innovativa, tra duemila anni accanto a chissà quali nuove forme teatrali.

La versione che abbiamo visto risulta essere di grande spessore, molto curata nei dettagli e arricchita da momenti musicali cantati e ben armonizzati: non a caso, tutti e cinque gli attori vantano una magnifica preparazione musicale.
Massimo Venturiello dà vita a un Chicchignola straordinario, un personaggio che esce fuori in tutta la sua vasta gamma di intenzioni e di sentimenti. Maria Letizia Gorga è perfetta nella parte della moglie Eugenia, pronta a tornare indietro per comodo sulle sue decisioni, mentre Franco Mannella interpreta bene il non semplice ruolo dell’amico falso e profittatore, ma anche un po’ vile.

Claudia Portale veste i panni di Lella, la vicina di casa, una giovane vedova che non disdegna le attenzioni maschili, anche di Chicchignola: un personaggio fresco, vivace e piacevole.SALA UMBERTO CICCHIGNOLA

Carlotta Proietti infine interpreta egregiamente il ruolo di Marcella, la moglie tradita pronta a vendicarsi rendendo pan per focaccia: quindi, un personaggio frizzante e gradevolissimo da vedere.

Le scene, vivaci e piacevoli nella loro semplicità, sono di Alessandro Chiti, mentre l’arrangiamento musicale è di Mariano Bellopede.
Sicuramente possiamo affermare di aver visto uno spettacolo di qualità. Purtroppo solo per pochi giorni, ma supponiamo che sia in programma una bella tournée e che magari ritornerà presto a calcare il palcoscenico del Sala Umberto.

Bravissimi tutti!

di Salvatore Scirè
 
Info Sala Umberto
Via della Mercede 50 – 00187 Roma
06 6794753 (16:00 - 18:00) dal martedì al sabato

 

Articoli SPETTACOLO

Contattaci