“SINATRA THE MAN & HIS MUSIC”, AL GOLDEN
GIANLUCA GUIDI CANTA E RACCONTA I TRIONFI DEL GRANDE FRANK
SALVATORE SCIRE'
16/03/2025
VISTO E RECENSITO

Per un’ora e mezza Guidi ci delizia con il meglio del meglio del grande Frank (da molti chiamato “the voice”!), cosa che gli riesce molto bene, dal momento che è accompagnato da un trio di meravigliosi musicisti, che sono Stefano Sabatini al pianoforte, Dario Rosciglione al contrabbasso, e Marco Rovinelli alla batteria. Tre jazzisti di alto livello, che il pubblico ha avuto modo di apprezzare anche in alcuni preziosismi solisti.
Gianluca Guidi canta, racconta, narra con passione, coinvolge simpaticamente il pubblico, ci riporta indietro nel tempo rievocando gli anni del massimo splendore che vide i trionfi del grande Frank, evidenziando come – allora – spesso e volentieri le musiche provenivano da Broadway o da Hollywood, come dire il meglio del teatro e del cinema.
Giustamente Gianluca ricorda la forte presenza di musicisti e cantanti di origine italiana, che hanno caratterizzato quella fase musicale.

Francis Albert Sinatra, più comunemente noto come “Frank”, nacque a Hoboken (New Jersey) il 12 dicembre 1915, da padre siciliano, di Lercara Friddi e da madre genovese. Ma quelli erano anche gli anni di Perry Como, di Dean Martin (Dino Crocetti), di Tony Bennett (Antonio Benedetto), per non parlare dei tanti musicisti-jazzisti italo-americani.
La storia ci dice che il grande Frank ha accompagnato con le sue canzoni almeno quattro generazioni, incantando platee e vendendo milioni di dischi in tutto il mondo. Tra l’altro, cantando musiche di autori geniali come Cole Porter, George Gershwin, Richard Rodgers, Sammy Cahn. E scusate se è poco!
E così, Gianluca Guidi ci propone il meglio dei successi che hanno segnato la prodigiosa carriera di Sinatra. Musiche che lo hanno affascinato fin da bambino, grazie anche ai numerosi dischi che erano presenti in casa.
The lady is a tramp, I’ve got you under my skin, All the way, The shadow of your smile,

Moon River, Strangers in the night, My Way, risuonano come per incanto nella platea del Golden, che viene pervasa da piacevoli melodie, da delicate armonie, da ritmi tipicamente swing. A un certo punto esegue anche Moritat, dall’Opera da tre soldi di Berthold Brecht e Kurt Weill. Il pubblico si diverte, si entusiasma e alla fine chiede pure il bis. E a questo punto Gianluca Guidi ci regala un delicato poutpourri di brani, che canta a cappella con il solo accompagnamento ritmico della batteria: una vera chicca, che comprende Night and day, Maria, My funny Valentine, New York. E per concludere, L’immensità, un evidente ed atteso omaggio al papà, il grandissimo Johnny Dorelli!
In poche parole, “una celebrazione ad un Mito dovuta. Per chi ha conosciuto l’epoca e quel mondo e per le più giovani generazioni che ancora non hanno avuto modo di incontrare
MR FRANCIS “FRANK” ALBERT SINATRA”.
Di sicuro uno spettacolo di pregio da non perdere! Sia per gli amanti e cultori della musica, sia per coloro che voglio conoscere o saperne di più. Ne vale veramente la pena!
Complimenti a tutti!
di Salvatore Scirè
Fino a domenica 23 marzo 2025
Teatro Golden
Via Taranto, 36 - Roma
Info: tel. 06.70493826
www.teatrogolden.it