“NON C’E’ DUE SENZA ME” DI GIANNI QUINTO CON LA REGIA DI MARCO SIMEOLI

AL TEATRO DEGLI AUDACI CON MARIO ZAMMA, CLAUDIA SPEDALIERE, LUCA PENNACCHIONI E FRANCESCA FERRI.

SALVATORE SCIRE' 05/02/2025
VISTO E RECENSITO
NON C'E' DUE SENZA MENON C’E’ DUE SENZA ME è il titolo di una simpatica commedia di Gianni Quinto, andata  in scena al Teatro degli Audaci per la regia di Marco Simeoli e interpretata da Mario Zamma, Claudia Spedaliere, Luca Pennacchioni e Francesca Ferri.

La pièce, leggera ma spigliata, narra la storia di Pino e Susy: i due erano stati una coppia di successo in TV e nella vita, poi fatalmente separati da una costante condizione di conflitto. Un influente politico, “caro amico” di Susy, si offre di sostenere economicamenteNON C'E' DUE SENZA ME l’allestimento di uno spettacolo dal titolo, appunto, Non c’è due senza me. Gianna, un’astuta manager decisa a tutto (anche a costo di usare… la frusta!!!), intuisce che far ritornare insieme i due in uno spettacolo vorrebbe dire sicuro successo! E così ingaggia un regista, Fulvio, il quale tenta di metter su la commedia, cercando vincere le difficoltà che nascono dall’incontro-scontro fra Pino e Susy.

Il tutto sotto la perenne minaccia di Gianna, la quale munita di frusta, impone le regole del gioco, però il povero Fulvio entra in crisi profonda, fino al punto di….  tentare il suicidio, pur di sfuggire a quel supplizio di Tantalo che si è trovato costretto a subire. Ovviamente il tutto narrato in chiave totalmente ironica.

La pièce, classico esempio di “teatro nel teatro”, cerca di svelare simpaticamente quello che, a volte, può nascondersi dietro le quinte.

Mario Zamma dà vita a un divertente regista, che fatica e si dispera nel caos totale in cui si deve districare; Claudia Spedaliere, con la sua verve partenopea, arricchisce di colore la commedia,

Luca Pennacchioni si cala bene nel ruolo dell’ex che, tutto sommato… non disdegnerebbe un segnale da parte di Susy, mentre Francesca Ferri ben si cimenta nel ruolo della manager spregiudicata, decisa, ma anche sensuale nella sua mise di pelle nera.

La regia di Marco Simeoli, fatta di ritmi serrati e frizzanti, ben valorizza il testo di Gianni Quinto.

Nel complesso, uno spettacolo simpatico e piacevole, prodotto dalla Compagnia della Farsa!
 
di Salvatore Scirè

Per info:
Teatro degli Audaci
Via Giuseppe De Santis 29, 00139  Roma
www.teatrodegliaudaci.it

Articoli SPETTACOLO

Contattaci