LE BOULES, PROTAGONISTE ECCELLENTI DELLA COLLEZIONE NATALIZIA DI FRANCESCA BIANCHI

ABBIAMO INTERVISTATO LA TITOLARE DEL BRAND DI GIOIELLI “FASHION FRANCESCA BIANCHI DESIGN

CRISTINA MARRA 25/12/2024
ECCELLENZE FOR CHRISTMAS
FRANCESCA BIANCHIArezzo. Sono le boules gioiello le grandi protagoniste della collezione Natale di Francesca Bianchi. Dorate, in filigrana o con cristalli donano lucentezza e allegria e rendono brillanti le donne  con bracciali, collier e orecchini. La designer aretina su Eccellenze for Christmas spiega la scelta di dedicare alla sfericità delle boules la sua linea fashion.

Giovane e piena di entusiasmo e grinta, Francesca punta anche all’estero sollecitata dalle richieste che il made in Italy colleziona nel mondo. Il brand fa della linearità e dell’essenzialità delle forme la sua caratteristica  e dota le linee di gioielli di quel tocco originale, come lo smalto monocromatico,che li rende unici.

Eccellenza nel settore fashion jewels, Francesca Bianchi Design con questa collezione regala alle donne la lucentezza di un gioiello che nella sua brillantezza e nelle dimensioni over sa essere anche versatile e adatto a ogni outfit. Per una passeggiata serale in attesa delle feste indosso il collier con boules oro e cristalli sopra un pull di paillettes nere e un jeans, un total black illuminato da Francesca Rossi design.
 
Francesca il Natale è alle porte che capsule delle feste proponi?
 
Proponiamo la nostra Collezione Boules, caratterizzata da sfere dorate lucide, diamantate e da sfere con incastonati i cristalli. Molto luminosa e brillante è perfetta per le feste. Le boules dorate si mischiano e si alternano a quelle con i cristalli per creare un mix d’impatto e scintillante. A questa collezione si affiancano anche tutte le boules in filigrana, leggerissime e sfarzose danno un tocco più esotico.
 
Cosa ti ha ispirato per questa collezione?
 
Mi ha sicuramente ispirato il mio ultimo viaggio in India, soprattutto per la collezione in filigrana e poi ho deciso di farne una versione più moderna con le boules lucide e dorate. Amo la semplicità e le forme geometriche, più il design è lineare per me e più raggiungono la perfezione.
 
I tuoi gioielli fashion puntano sull’artigianalità e sul colore degli smalti che caratterizzano gran parte delle tue collezioni. Quale sarà il colore Francesca Bianchi Jewels per Natale e Capodanno?
 
Il colore di punta del Natale è senza dubbio il Burgundy, una tonalità di bordeaux molto scura che rende ogni gioiello molto raffinato ed elegante. Attualmente anche il più richiesto.FRANCESCA BIANCHI
 
Che anno è stato il 2024 per il tuo brand?
 
E’ stato sicuramente un anno dedito alla ricerca e al miglioramento sia delle tecniche di lavorazione dei nostri gioielli sia della commercializzazione. Francesca Bianchi Design è un brand a tutti gli effetti e cerchiamo ogni giorno, in corso d’opera di migliorarci sempre per diffondere un’idea di gioiello differente e innovativo. Siamo riusciti piano piano a superare tante sfide, non sono nella progettazione ma anche nella diffusione delle nostre collezioni e prossimo anno voleremo a New York per nuovi progetti! Per noi è una soddisfazione immensa.
Quale collezione è stata la più richiesta?
 
La collezione più richiesta è tendenzialmente la MonoCromo, delineata da forme semplici e dallo smalto monocromatico. Quella collezione che puoi mettere sempre, con qualsiasi outfit e in qualsiasi occasione. Tuttavia di pari passo questo anno è stata tanto richiesta la B-Oro, soprattutto gli orecchini, e l’Olimpo, per i suoi bracciali, che è stata presentata di recente all’edizione di settembre a Milano.
 
Crei e produci ad Arezzo uno dei centri d’eccellenza orafa italiana, l’artigianalità fa la differenza, in questi anni com’è cambiato l’approccio dei clienti con la gioielleria total made in Italy?
 
I clienti apprezzano molto il prodotto 100% Made in Italy e sono orgogliosi di acquistarlo. C’è un grande ritorno alla ricerca del prodotto originale e artigianale e i clienti sono disposti ad attenderlo pur di averlo fatto a mano e personalizzato se possibile. Dopo un’era di gioielli standardizzati i clienti apprezzano ancora di più il fatto a mano e il prodotto longevo; si sta superando il prodotto usa e getta a favore di un prodotto che resta e lascia il segno.
 
FRANCESCA BIANCHIAnticipi a Eccellenze un colore o una collezione della primavera estate 2025?
 
La collezione SS 2025 sarà un tripudio di colori sgargianti tutti mescolati insieme e abbinati alle superfici completamente lucide a specchio. La placcatura oro 24kt lascerà molto spazio anche al rodio.
 
I protagonisti della nuova collezione saranno gli anelli dorati e smaltati rivisitati della collezione storica del 1970 ovviamente riproposti completamente smaltati!FRANCESCA BIANCHI

CRISTINA MARRA
 
 

Articoli EMOZIONI

Contattaci